(R)Estate in cortile!

Castello d'Argile
Marzabotto

Associazione riconosciuta ONLUS

Nell’estate 2020, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è stato possibile implementare attività educative ad integrazione dei Centri Estivi realizzati da MondoDonna e rivolti ai minori della fascia di età 0 ai 6 anni, ospiti della la Comunità mamma-bambino "Gianna Beretta Molla" di Bologna, l’accesso ad opportunità educative di qualità, che consentano loro di crescere in un luogo accogliente e supportino la maturazione di un'accresciuta gestione dell'emotività in bambini la cui crescita e caratterizzata da condizioni di svantaggio socio-economico.
Le attività proposte si basano principalmente sulla disciplina della psicomotricità infantile, con attività outdoor ed indoor al fine di offrire opportunità educative in grado di fornire stimoli di crescita e sviluppo psico-fisici equilibrati tramite la scoperta e la conoscenza del proprio corpo e delle proprie capacità comunicative, emozionali e relazionali.

.

- .

Il progetto ha assicurato l’allestimento di uno spazio giochi dedicato alla fascia 0-6 anni, con materiali in legno ed oggetti morbidi e versatili, che hanno consentito di stimolare la creatività nei bambini attraverso il gioco libero, ed allo stesso tempo permesso la programmazione di laboratori di psico-motricità condotti da educatrici esperte. In maniera propedeutica all’avvio delle attività è stata organizzata una formazione di 20 ore, dedicata alle educatrici della comunità di accoglienza, al fine di supportarle nella realizzazione di attività psicomotorie di outdoor e indoor rivolte specificatamente per la fascia 0-6 anni che facilitino una canalizzazione delle emozioni e l’accrescimento della consapevolezza corporea.