Ri-colleghiamoci

Ente ecclesiastico/religioso

Il progetto ha implementato due cicli educativi laboratoriali per adolescenti: il primo riguardante la fotografia e il secondo l’utilizzo dei social network, oltre ad incontri informativi e di orientamento collegati alle attività dell’Ente Diaconia Valdese - CSD sul territorio di Bologna.
RI-COLLEGHIAMOCI è partito con un primo laboratorio il 26 gennaio 2023 e si è concluso con l’evento finale il 14 settembre 2023. Il percorso è stato realizzato presso il Circolo Arci Guernelli in via Gandusio n°6 e ha visto il coinvolgimento di due figure educative, Stefania Somma e Chiara Cuzzani, grazie alle quali è stato possibile realizzare i due cicli laboratoriali. In tale occasione i partecipanti sono stati orientati alla conoscenza della città di Bologna e ai servizi offerti dal territorio.
Si è optato per una modalità di fruizione al ciclo laboratoriale relativo ai social network strutturata come un COWORKING ossia un luogo aperto, di libera fruibilità, senza rigidi vincoli di orari di ingresso ed uscita.
Ai laboratori hanno partecipato giovani tra i 15 e i 25 anni: questi ragazzi e ragazze abitano a Bologna, ma alcuni/e di loro non sono originari della zona, ma provenienti da Cina e Tunisia.
L’obiettivo era aumentare la capacità dei ragazzi di riconoscere le emozioni attraverso l’utilizzo delle immagini, valorizzare le differenze culturali e di genere, promuovere la conoscenza dell’altro e aumentare le capacità individuali di socializzazione, anche attraverso lo scambio e l’interazione tra i partecipanti e la creazione di spazi di sperimentazione e innovazione creativa.
L’evento finale di laboratorio si è svolto presso il Circolo Arci Guernelli il 14 settembre 2023. Con l’occasione sono state esposte le foto realizzate durante il percorso laboratoriale e i contenuti delle pagine social stampate.

“Attraverso la fotografia e l’utilizzo del social network le persone che hanno preso parte al percorso si sono lasciate trasportare e coinvolgere dalle attività. Sono nati momenti di scambio, condivisione e socializzazione dove la relazione ha permesso di approfondire la conoscenza propria e altrui" Claudia Garbuglia, Responsabile Territoriale Bologna

- Claudia Garbuglia

Le attività di progetto sono state ideate e “cucite” ad hoc sulle esigenze rilevate tra i ragazzi dei quartieri di riferimento. La valorizzazione delle differenze, la riscoperta delle emozioni tramite l'uso degli strumenti fotografici, l’acquisizione di consapevolezza rispetto alle opportunità che i mezzi di comunicazione odierni possono fornire e l'ampliamento della conoscenza rispetto alle opportunità presenti sul territorio di riferimento sono obiettivi del progetto. I beneficiari, grazie alle attività implementate, hanno avuto la possibilità di prendere parte alla vita attiva della propria comunità.
L’impatto sociale delle attività implementate si è tradotto in un arricchimento dell’esperienza di vita comunitaria ed individuale dei partecipanti e una stimolazione rispetto a interessi da approfondire. Grazie agli strumenti per orientarsi sul territorio e conoscersi reciprocamente, si è stimolata la creazione di reti e legami relazionali tra i partecipanti e il territorio di riferimento.