Riportami in centro

Cooperativa Sociale di tipo A

Il progetto Riportami in centro, promosso dalla Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie, è ancora in corso ed è nato per offrire la possibilità alle persone anziane di rivivere la città di Bologna grazie ad una bicicletta speciale.
Ogni settimana (meteo permettendo) organizziamo due uscite con le nostre cargo bike con pedalata assistita durante le quali gli anziani posso ripercorrere le vie del centro e raggiungere i luoghi del cuore, dove le loro gambe non arrivano più.
Ogni uscita con queste bici è diversa e speciale: c’è chi vuole rivedere la casa dove ha vissuto, chi vuole farsi un giretto per le vie del centro, chi è solo contento di salire su una bici dopo tanti anni. Gli anziani hanno ancora tanto da dare e l’uscita in bici diventa spesso un’occasione per accogliere i loro pensieri, condividere storie e creare relazioni.
Questo progetto vuole stimolare le persone anziane non autosufficienti ad uscire di più e a vivere ancora attivamente e con interesse la propria vita, cercando di valorizzare l’autonomia residua e promuovendo situazioni di benessere.

Questa attività non smette mai di sorprendermi: ogni volta è un'emozione vederli partire e ritornare dalla passeggiata in bici sereni e con tante cose da raccontare. Grazie alla Fondazione Carisbo che, insieme a Marchesini Group, ha creduto in questo progetto per noi molto importante, siamo riusciti ad acquistare una 2° cargo bike per accompagnare sempre più anziani e far vivere loro questa bella esperienza.

- Lucia Becca, Antonio Curti, Monia Michelini

Le uscite si sono confermate un’esperienza molto positiva per gli anziani che ritrovano il piacere di stare fuori, di godere delle bellezze della nostra Città in compagnia, ancor di più dopo i mesi di chiusura e isolamento vissuti con i lockdown.
Nonostante le difficoltà e le limitazioni riscontrate durante questo particolare anno di emergenza, abbiamo comunque raggiunto il nostro obiettivo di regalare alle persone anziane la possibilità di tornare nel centro di Bologna, di vivere una bella esperienza piena di vita ed emozioni, di promuovere una comunicazione attiva tra chi pedala e chi viene accompagnato.

“ho constatato in mia madre un grande entusiasmo e beneficio a livello mentale” - un familiare
“quando da via Rizzoli vedi le Due Torri è proprio bello! Bologna è bella! Poi dalla bici riesco a vedere bene le facciate dei palazzi storici” - un anziano
“mia sorella apprezza molto queste uscite che le permettono di vedere la città da un altro punto di vista. Inoltre è un modo per stimolare l'interesse per la vita esterna alla Casa di riposo” - un familiare
“..sono loro (n.d. gli anziani) che ci regalano un giro sulle colline dei ricordi e delle emozioni...” - un pedalatore