SCOSSA – FAMIGLIE IN RETE PER GENERARE CAMBIAMENTO

Obiettivo principale del progetto è stato quello di contrastare diverse forme di povertà educativa ed economica migliorando la qualità della vita delle persone incrementando sul territorio le reti di solidarietà.
Le azioni portate a termine sono state: ritiro bimbi da scuola; servizio di aiuto compiti; inserimento dei bambini in attività motoria e ricreativa/culturale; partecipazione delle famiglie ad eventi culturali e ricreativi volti alla socializzazione. Focus particolare è stato dato agli adolescenti.
Tutte le azioni sono convogliate nella banca del tempo: incontri tra famiglie per la creazione della rete della banca del tempo, in modo da creare momenti di supporto tra le stesse famiglie e la creazione di legami.

"Un progetto che ha reso la Casa di Quartiere Scipione dal Ferro polo di sussidiarietà e inclusione e ha promosso protagonismo positivo delle famiglie della zona, soprattutto famiglie fragili."

- Alice Favi

Risultati: Creazione di una rete di famiglie che si autosostiene e ha instaurato nel tempo dei legami duraturi. Erogazione di servizi utili alla comunità e soprattutto alle famiglie fragili della zona.
Impatto sociale: il progetto ha aiutato concretamente le famiglie in un'ottica di inclusione e senza servizi calati dall'alto ma co-progettati con le famiglie stesse. La banca del tempo ha reso veramente protagoniste le famiglie coinvolte nel progetto.