Scuola-Carcere

Associazione di volontariato

Incontri con scuole, gruppi scout e chiunque sia interessato all'argomento carcere per portare le esperienze di chi ha vissuto un periodo di detenzione e sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà del sistema penitenziario.

In molti casi, i ragazzi e le ragazze presenti agli interventi si stupiscono delle condizioni in cui versano le carceri italiane e realizzano di non conoscere questa realtà se non per sentito dire. L'attività quindi centra l'obiettivo di sensibilizzare su un argomento spesso lasciato ai margini del dibattito pubblico e quindi ignorato dai più.

"Personalmente prima di questo progetto non mi ero mai messa a confronto con questa realtà“; “la rieducazione del detenuto non incide solo sulla sua vita ma anche su quella di tutti i cittadini”; “spesso ho sentito dire da genitori e parenti frasi sul carcere che lo descrivevano come in realtà non è, credo sia solo perché non conoscono ciò che io ho avuto la possibilità di conoscere”; “prima delle lezioni e degli incontri non avevo mai fatto caso all’importanza di questo argomento e che coinvolge tutti noi cittadini”; “il mio errore è stato proprio questo: classificare il detenuto non come una persona, un essere umano dotato di emozioni e sentimenti, ma come qualcosa di sbagliato che deve essere escluso dalla società”