Serenamente Belli

Settore in cui opera l'ente
Ricerca scientifica e tecnologica
Città in cui opera l'ente
Zola Predosa
Bologna
Castel San Pietro Terme
Sasso Marconi
Casalecchio di Reno
San Lazzaro di Savena
Alto Reno Terme
Tipologia ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

Che riguardi se stessi o una persona cara, la notizia di un tumore è uno degli eventi più destabilizzanti che si possa affrontare nella vita. E in aggiunta a questa condizione, un paziente alle prese con la chemioterapia sperimenta anche la perdita dei capelli come effetto collaterale tra i più evidenti, che rende la malattia visibile anche nella vita pubblica.
Nel reparto Oncologia dell’Ospedale di Bentivoglio (Bo) è operativa una tecnologia innovativa per contrastare la cosiddetta alopecia da chemioterapia: è il sistema Paxman, cuore del progetto Serenamente Belli, un sistema che riduce la perdita dei capelli durante i trattamenti fino al 70% , una donazione dell’Associazione Onconauti. La temperatura del cuoio capelluto viene abbassata ad una temperatura compresa tra 0 e -4 gradi riducendo l'afflusso sanguigno e rallentando la diffusione del farmaco chemioterapico verso il bulbo pilifero.
Il progetto Serenamente Belli nasce proprio per rispondere al problema della caduta dei capelli durante le terapie oncologiche, un trattamento che fa parte di un percorso completamente personalizzato di riabilitazione integrata costruito su pratiche mente-corpo, supporto psicologico, fisioterapia e assistenza alla nutrizione; con una supervisione in telemedicina per il monitoraggio degli effetti collaterali della terapia.

Se consideriamo che l’autostima si basa anche sull’immagine di sé, ogni modifica nell’aspetto fisico può influenzare ed ostacolare le relazioni umane: per questo motivo diventa fondamentale lavorare per minimizzare gli effetti collaterali, preservare la routine quotidiana dei pazienti in terapia oncologica e garantire un percorso di cura il più sereno possibile, integrando anche le tecnologie più avanzate all'interno di percorsi di riabilitazione oncologica integrata.

- Silvia Gheorghita, Presidente Associazione Onconauti

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Con il progetto Serenamente Belli si è potuto valutato l'impatto del trattamento Paxman su un campione di 5000 pazienti, dove il 70% ha presentato un'alopecia di grado lieve o nulla, ed il dato è destinato migliorare negli anni. L’Ospedale di Bentivoglio (BO) è stato uno dei primi in Italia a portare avanti la sperimentazione, uno dei pochi centri in Italia ad offrire questa opportunità per i pazienti che stanno affrontando un tumore.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Serenamente Belli

i capelli sono vicini ai pensieri

Serenamente Belli

i capelli sono vicini ai pensieri

La creazione di una connessione tra Istituzioni sanitarie e associazioni contribuisce inoltre ad un servizio completo di presa in carico del paziente, con l'obiettivo di ridurre i costi della Sanità pubblica e di migliorare il servizio ai pazienti grazie alla teleoncologia.