SET - SOSTENERE, ESSERE, TRAMUTARE

Associazione sportiva dilettantistica

SET è il termine della pallavolo che indica le sezioni in cui è divisa una partita di pallavolo. Il titolo racchiude gli scopi del progetto: Sostenere le famiglie in difficoltà attraverso la pratica sportiva; Essere nel senso di prendere consapevolezza di sé, delle proprie capacità e dei propri traguardi; Tramutare, cambiare, nel senso di crescere, accogliendosi ed accettandosi.
Il nostro progetto si muove su tre target diversi:
- giovani dai 4 ai 16 anni con attività di pallavolo gratuita. In particolare, saranno accolti bambin* e ragazz* in condizioni di disagio economico, segnalati dal SEST e SST del Quartiere Santo Stefano di Bologna e con basso reddito. Verrà posta particolare attenzione all'integrazione di bambini di origine straniera e di bambini con disabilità.
mamme con gli allenamenti di Mamanet: Il gioco del Mamanet nasce in Israele e si diffonde in tutta l'Italia dal 2018. E' il gioco del Cachibol un misto tra palla rilanciata e pallavolo. E' dedicato alle donne over 35 e alle mamme. E' un'attività sportiva che favorisce l'attività di gruppo, il benessere psico fisico e coniuga anche tempo libero con tempo dedicato alla famiglia, dato che l'attività prevede sempre la possibilità di portare i propri figli con sè.
- persone con disabilità con allenamenti di sitting volley. Il sitting volley è disciplina para olimpica ed è dedicato a persone con ridotta mobilità. Si gioca seduti a terra o in carrozzina e permette quindi di praticare il gioco della pallavolo anche a quelle persone che non possono camminare.

Accessibilità, inclusione e coniugazione vita-lavoro sono alla base della mission della nostra associazione e del nostro progetto. SET, si fonda sui concetti Sostenere, nel senso di accogliere e supportare donne e persone con disabilità nell'avviamento alla pratica sportiva; Essere, nell'ottica di valorizzare l'unicità delle persone; Tramutare per perseguire corretti stili di vita attraverso lo sport.

- Davide Quartucci

Fare dello sport veicolo di inclusione sociale e opportunità educativa.
Le key words del nostro progetto sono: socialità, benessere e cura.

Grazie al servizio di intrattenimento bimbi, è più facile per noi mamme venire ad allenarci, ed è molto bella l'aria di squadra che si sta creando tra noi!