Space Generation, aiuto compiti e laboratori

Settore in cui opera l'Ente
Volontariato, filantropia e beneficenza
Comune in cui opera l'Ente
Bologna
Tipologia Ente

Associazione di promozione sociale

Social

IL PROGETTO

Il progetto ha visto l'apertura di 1 doposcuola nel Quartiere Santo Stefano di Bologna, in stretta sinergia con i Servizi sociali e i servizi educativi territoriali per proporre attività di aiuto compiti, ricreative, laboratoriali e di socializzazione. Dopo scuola Baraccano Space kids: incontri settimanali (il venerdì aera) per il sostegno dell'apprendimento per bambin* anche con bisogni speciali, condotti in gruppo. Obiettivo è fornire una introduzione al metodo di studio, supportare i bambin* nello svolgimento dei compiti e creare importanti momenti di condivisione e di socializzazione. Hanno aderito 7 bambini dai 6 agli 11 anni. Eventi baraccano Kids: 1 volta al mese al sabato sono stati creati momenti di socializzazione legati al calendario (festa di Natale, Pasqua, Halloween) che con attività ricreative e laboratoriali aperti a tutta la famiglia e con target specifico sui bambini 4/9 anni. Gli eventi si sono svolti con la partecipazione totale di circa 50 bambin*

Il progetto ha permesso di realizzare laboratori e doposcuola all'interno della Casa delle Associazioni al Baraccano andando incontro al bisogno del Quartiere di ridurre la povertà educativa e dando la possibilità ai cittadini di riconoscere il Baraccano come luogo accogliente e adatto alle famiglie con bambini.

- Francesca Brunetti

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Realizzazione di un doposcuola ed eventi comunitari alla Casa delle Associazioni del Baraccano per ridurre la povertà educativa.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Da genitore ringrazio molto per questo progetto perchè mio figlio è stato aiutato a fare i compiti e ha potuto passare del tempo con i coetanei. E' stato utile anche per me perchè così ho potuto gestire il mio tempo avendo un luogo sicuro dove lasciare il bambino.