Strumenti per la formazione a distanza rivolta a persone fragili e vulnerabili

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Zola Predosa
Bologna
San Giovanni in Persiceto
Crevalcore
Sala Bolognese
Anzola dell'Emilia
Calderara di Reno
San Lazzaro di Savena
Sant'Agata Bolognese
Sasso Marconi
Casalecchio di Reno
Valsamoggia
Tipologia ente

Associazione di promozione sociale

IL PROGETTO

Il progetto ha permesso l'acquisto di tre notebook e tre chiavette USB per la connessione a internet da mettere a disposizione di quei corsisiti iscritti ai percorsi formativi di Open Formazione e sprovvisti degli strumenti necessari per poter seguire la formazione  a distanza durante la pandemia da Covid-19.

"Le persone fragili e vulnerabili che seguono i nostri percorsi durante il lockdown si sono trovate ancora più isolate e immerse in una quotidianità difficile da sostenere da soli. Per queste persone, come per tutti noi, mantenere un contatto, accedere alla didattica a distanza rappresenta non solo la possibilità di apprendere, ma anche quella di "stare" in un contesto di socializzazione vero e proprio, in cui la presenza del tutor rappresenta un punto di riferimento educativo importante ed il confronto con altri aiuta a condividere anche le difficoltà quotidiane. Questo progetto da un lato ha permesso ai beneficiari che non avevano gli strumenti per farlo da soli di continuare a formarsi e a crescere attraverso l'accesso alla didattica a distanza ed alla socializzazione e, dall'altro, è stato lo strumento per attivare anche percorsi di alfabetizzazione digitale".

- Giulia Zabini

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto ha coinvolto complessivamente 21 persone, donne e uomini prevalentemente stranieri, disoccupati, in carico ai servizi sociali o sanitari, alcuni dei quali in uscita dai percorsi SRAR. L'acquisto della suddetta strumentazione ha permesso ai beneficiari coinvolti di seguire a distanza tre percorsi formativi che si sono svolti nel periodo tra il 9/03/2021 e il 21/05/2021 per un totale di 76 ore.
La strumentazione acquistata è stata inoltre utilizzata per la realizzazione di quattro corsi, svoltisi in presenza, nel periodo tra il 5/07/2021 e l'11/11/2021 per un totale di 104 ore di formazione. Il materiale acquistato è stato messo a disposizione dei beneficiari anche per lo svolgimento di attività inerenti la ricerca attiva di lavoro come la costruzione di un cv e di una lettera di presentazione o la candidatura on line su siti di agenzie di lavoro.