SULLE ALI DEI LIBRI INSEGUENDO VIAGGI CULTURALI.

Arte, attività e beni culturali

Associazione di promozione sociale

• Il CID Sportiva è una biblioteca specializzata sulle macro-aree dello sport e del Terzo settore è può mettere a disposizione oltre 8.000 titoli di libri e periodici catalogati e consultabili attraverso il Polo bolognese SBN-UBO. Oltre a far parte del polo bibliotecario bolognese è convenzionato con l’IBACN della Regione Emilia Romagna.
  • L’Informatur del Centro Europa Uno è anch’essa una biblioteca specializzata sui viaggi e a favore del turismo responsabile e sostenibile. Biblioteca riconosciuta ed integrata nel Polo bolognese SBN-UBO.

Il Centro Informazione Documentazione Sportiva in collaborazione con l’Informatur del Centro Europa Uno è impegnato a favore della crescita e la promozione culturale attraverso la lettura mettendo a disposizione degli associati, dei tecnici, dei giovani e in generale il tessuto sociale i libri delle biblioteche specializzate che nel corso dei decenni sono state realizzate. Entrambe le realtà sono associazioni di promozione sociali e più precisamente: Il CID Sportiva è una biblioteca specializzata sulle macro-aree dello sport e del Terzo settore è può mettere a disposizione oltre 8.000 titoli di libri e periodici catalogati e consultabili attraverso il Polo bolognese SBN-UBO. Oltre a far parte del polo bibliotecario bolognese è convenzionato con l’IBACN della Regione Emilia Romagna. L’Informatur del Centro Europa Uno è anch’essa una biblioteca specializzata sui viaggi e a favore del turismo responsabile e sostenibile. Biblioteca riconosciuta ed integrata nel Polo bolognese SBN-UBO. Le due realtà senza scopi di lucro e con finalità di utilità sociale hanno, da tempo, sottoscritto un accordo collaborativo che consente loro di interagire per favorire il miglior raggiungimento delle finalità utili a facilitare la lettura. I referenti delle biblioteche sono stati coinvolti in una fase formativa, promossa dall’ABIS – Settore Gestione e Sviluppo del catalogo del Polo Bolognese UNIBO, nell’ambito del progetto BOOM (BOoks On Map). Il progetto BOOM è stato pensato, promosso ed organizzato per favorire una collaborazione finalizzata ad istituire un collegamento fra le banche dati del catalogo del Polo bolognese SBN-UBO ed il Segretariato regionale del Ministero della Cultura. Il progetto BOOM come interoperabilità tra i sistemi: la banca dati georeferenziata del Ministero che censisce puntualmente il patrimonio architettonico dell’Emilia-Romagna e il catalogo del polo bolognese. In questa ottica di favorire un miglioramento della conoscenza del patrimonio, e non solo, storico ed artistico, le associazioni in calce ritengono utile e significativo poter acquisire, al proprio patrimonio librario, libri e pubblicazioni facenti parte dell’elenco del bando “Libri solidali 2022”. Libri che possano favorire ad una preventiva conoscenza di luoghi, monumenti, personaggi, itinerari, ecc. così da facilitare un percorso evolutivo a favore del viaggiare in modo responsabile e culturalmente preparato. Il patrimonio che verrà concesso entrerà nelle disponibilità di pubblica lettura, nel rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti, dopo essere stati catalogati ed inventariati. Le biblioteche specializzate si rendo disponibili a darne comunicazione nell’ambito di azioni promosse dalla Fondazione CARISBO e tramite i propri strumenti comunicativi.

- Mauro Ottavi vice Presidente CID