SUONI ARCAICI E RAPPRESENTAZIONI: LA BASILICA DEI SERVI SVELATA TRA MUSICA E PITTURA

Arte, attività e beni culturali

Associazione culturale

Il progetto nasce dall’intenzione di valorizzare, attraverso proposte musicali, alcuni gioielli pittorici e architettonici ospitati dalla Basilica dei Servi e purtroppo frequentemente trascurati: in primo luogo ci si è messa a fuoco l’esistenza di una importante e preziosa iconografia dedicata alla Vergine Maria, presente in Basilica con la celeberrima Maestà del Cimabue e altri pregevoli dipinti mariani; inoltre il progetto ha fatto riscoprire e rivivere l’importante spazio della Sagrestia, un tempo famoso nella città per essere sede di un magnifico presepe e da decenni utilizzato solamente per la liturgia. Lo spazio della Sagrestia si è rivelato ideale per offrire dei concerti di musica da camera al pubblico della Cappella Musicale dei Servi, per i quali lo spazio della Basilica sarebbe inappropriato per dimensioni e acustica. L’incentivazione della diversità dei luoghi esecutivi ha permesso di favorire un accesso più curioso e interessato ai luoghi della Basilica da parte della stessa comunità locale, che da sempre ha accesso principalmente alla navata e all’altare, e ha inoltre favoritoil turismo culturale sul territorio grazie ad un programma combinato di eventi musicali e artistici.
Il progetto ha visto la realizzazione di 4 affollati e molto apprezzati concerti nella Basilica di Santa Maria dei Servi:
- Concerto per pianoforte e orchestra n.5 opoera 73 “Imperatore” di Beethoven, nella sagrestia della Basilica, il 6 Ottobre 2022
- Magnificat di Bach e Gloria di Vivaldi nella Basilica il 18 Ottobre 2022
- Messiah di Haendel nella Basilica il 1 Dicembre 2022
- Concerto di Natale con arrangiamenti originali il 21 Dicembre 2022 nella Basilica.
Durante il periodo dei concerti sono state svolte anche visite guidate alla Basilica che è stata aperta al pubblico in molte occasioni per consentirne la fruizione. Fra gli altri eventi ospitati dalla basilica nel periodo, da menzionare il Festival Corale Interreligioso nella Basilica dei Servi organizzato da AERCO, con la Schola Gregoriana “Ecce” diretta dal maestro Luca Buzzavi, il 5 e il 6 Novembre 2022.

Il progetto ha combinato la promozione della musica classica e la riscoperta di importanti beni artistici della città

- Giorgia Busti

L’attività culturale della Cappella Musicale dei Servi si è intensificata nel periodo del progetto perché la preparazione degli eventi ha richiesto un impegno straordinario degli organizzatori e degli artisti (coro, solisti e musicisti). In particolare gli artisti del coro, il Maestro concertatore e i suoi i musicisti collaboratori hanno dedicato per tutto il periodo del progetto un impegno bisettimanale alla preparazione dei concerti che sono stati tecnicamente molto impegnativi. L’appuntamento del primo Dicembre 2022 della Cappella Musicale con i cittadini ha visto la rappresentazione integrale dell’Oratorio “Messiah” di Haendel, con grande impegno organizzativo e interpretativo da parte del coro, orchestra e solisti. Il tradizionale concerto di Natale che ha chiuso la stagione concertistica e il progetto ha riproposto i canti Natalizi nelle interessantissime originali armonizzazioni e orchestrazioni del fondatore della Cappella Musicale, il musicista Pellegrino Santucci, continuando a mantenere viva una cultura musicale preziosa, non solo per la città di Bologna. In occasione del concerto di natale è stata realizzata una attività congiunta con alcune associazioni ONLUS tra cui “Io sto con Onlus – Bologna for community” per avvicinare i disabili alla fruizione della musica classica. La prima fila del concerto era dedicata a persone con gravi disabilità che hanno potuto godere la serata da protagonisti. Presenti anche la Vicesindaca di Bologna e altre personalità del volontariato sociale.