Teatro e Giustizia Minorile 2021

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Altre cooperative

Social

IL PROGETTO

Il progetto 2021 si è articolato in attività laboratoriali - teatro, scrittura, movimento, scenografia -rivolte ai minori e giovani adulti in carico ai Servizi di Giustizia Minorile sia all’interno dell’IPM che in Area Penale Esterna, che si sono svolte in maniera continuativa per tutto il periodo, con la produzione di tre spettacoli. Nel mese di luglio PADRE, GUARDAMI! andato in scena sul palco ERT di Piazza San Francesco, al Cassero e nell'ambito del Festival Trasparenze a Modena. In settembre MEMORIE DI MANI. primo studio, all'intreno dell'Istituto Penale per i Minorenni di Bologna. Infine a gennaio, al Teatro Arena del Sole, MEMOREI DI MANI ha debuttato nella sua versione definitiva, con una compagnia mista di ragazzi in carico alla Giustizia e studentesse.

"Lo spettacolo MEMORIE DI MANI, al centro del progetto 2021, conclude la trilogia con protagonisti i minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile; dopo Eredi eretici e Le orme dei figli, il nuovo lavoro pone sempre al centro il rapporto tra figli e padri con protagonista la mano e i suoi saperi, i suoi poteri, le capacità evocative"

- Amaranta Capelli

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il progetto ha offerto ai ragazzi dei servizi un'attività continuativa artistica e culturale che ha dato la possibilità di misurarsi con il lavoro di gruppo, la precisione, la costanza. Fondamentale il valore degli eventi aperti al pubblico, che rappresentano un momento di incontro tra il mondo della giustizia e la cittadinanza.

TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI

Per la prima volta dopo molti anni un ragazzo dell’IPM, il protagonista del primo studio di MEMORIE DI MANI, ha ottenuto art. 21 (formazione e lavoro all’esterno) per partecipare alla versione definitiva dello spettacolo al Teatro Arena del Sole e alla fase di prove presso il PRAT, andando ad inserirsi così nella compagnia dei ragazzi dell’Area Penale Esterna