Teatro e Giustizia Minorile 2022

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Altre cooperative

Social

IL PROGETTO

Il progetto si è articolato in attività laboratoriali continuative (teatro, scenografia, scrittura) rivolte a minori e giovani adulti in carico ai Servizi di Giustizia Minorile, sia detenuti presso l'Istituto Penale per i Minorenni sia con misure alternative alla detenzione, e in produzione di spettacoli aperti alla cittadinanza che hanno visto gli stessi ragazzi protagonisti. Fondamentali anche le attività di educazione alla legalità nelle scuole, con incontri a scuola condotti da operatori teatrali e della giustizia Minorile, momenti di incontro tra minori seguiti dai Servizi della Giustizia Minorile e studenti di Istituti Superiori, visione di spettacoli.
Il laboratorio teatrale estivo con l’Area Penale Interna ha coinvolto in attività intensive un gruppo numeroso ed è stata finalizzata alla produzione dello spettacolo IL RITORNO ALLA CASA DEL PADRE -primo studio- 26/29 agosto 2022 (4 repliche per 15 ragazzi) Lo spettacolo è stato presentato a fine agosto nel campo sportivo dell’IPM. Le attività in IPM sono proseguite con due laboratori di scrittura da agosto a dicembre.
Con l’Area Penale Esterna c’è stata in primo luogo la produzione estiva dello spettacolo IL PREGIUDIZIO SPIEGATO A MIO NONNO a Bologna in Piazza San Francesco il 24 di luglio nell’ambito della rassegna San Francesco di Sera: questa Piazza è uno spettacolo curata dall’Arena del Sole.
Successivamente il Laboratorio di Scenografia con cadenza quotidiana per tre settimane ha coinvolto i ragazzi con il compito di costruire le scene dello spettacolo tenutosi a fine agosto in IPM. Dal mese di ottobre il laboratorio è stato finalizzato alla costruzione dello spettacolo IL RITORNO ALLA CASA DEL PADRE nella sua versione definitiva. Al laboratorio hanno partecipato anche tre studentesse del Liceo Laura Bassi in PCTO, due studentesse universitarie in tirocinio curricolare. Lo spettacolo ha debuttato al teatro Arena del Sole il 10 gennaio 2023 e ha replicato fino al 15, per un totale di 6 repliche.
Nel luglio 2022 è stato realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bologna, in quattro chiese, (BASILICA DI SAN FRANCESCO, BASILICA DI SANTO STEFANO CHIESA DEI SANTI BARTOLOMEO E GAETANO e infine alla CHIESA S. MARIA DELLA VITA. il progetto speciale dal titolo LA SCANDALOSA GRATUITA’ DEL PERDONO ha coinvolto per la prima volta un gruppo misto di ragazzi dell’IPM, dell’Area Penale Esterna e della Casa Circondariale di Bologna.

Dice il regista Paolo Billi dello spettacolo IL RITORNO ALLA CASA DEL PADRE, al centro del progetto 2023: "la pièce rappresenta la tappa conclusiva di un lungo percorso cominciato nel 2018 che, prima esplorando il tema padri e figli, poi, nel 2022, quello del Perdono, ha affrontato, scrive il regista, la paternità da tante prospettive per lo più dolorose: padri adulti che si guardano allo specchio; donne che si interrogano come figlie; ragazze difronte allo smarrimento dei padri; padri che non lasciano alcuna eredità da tradire ai figli; le orme dei figli che disegnano vie; il padre che riabbraccia e perdona il figlio senza nulla chiedere. E infine i figli che tornano alla casa del padre. Ma è tutto un sogno? Il padre sta in mezzo a noi, aspetta sorridente il ritorno: l’eredità non l’ha lasciata, l’ha divisa in vita, liberandosi così dalla morte."

- Amaranta Capelli, Paolo Billi

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Le attività del progetto sono state caratterizzate da una forte continuità, andando a coprire tutto il periodo, incluso quello estivo, con laboratori manuali e artistici offrendo a minori e giovani adulti in carico alla giustizia proposte continuative di grande qualità. Numerosi i parteicpanti coinvolti, soprattutto all'interno dell'Istituto Penale per i Minorenni, con una compagnia di 15 ragazzi sui 30 presenti in Istituto.
L'annualità è stata caratterizzata, a livello di impatto, anche da un forte coinvolgimento delle scuole, per la prima volta dopo il rallentamento degli anni del covid, con sette clasis coinvolte in incontri sulla giustizia minorile e visione di spettacoli e con un gruppo di studentesse in PCTO delle Laura bassi coinvolte nello spettacolo con i ragazzi all'Arena del Sole.