TIGLI: RADICI FORTI E FOGLIE BELLISSIME

Associazione di promozione sociale

Il progetto si svolge alla Ludoteca Vicolo Balocchi, set del Comune di Bologna e la più antica della città. Abbiamo scelto questa location, perchè la ludoteca è ben radicata sul territorio e molto frequentata dalle famiglie della zona.
Il progetto si articola in tre fasi:
RADICI: Didattica dell'innovazione. Laboratori in cui approfondire le tematiche di collaborazione, team building, motricità sottile e gioco simbolico. Per bambini da 3 a 6 anni.
TRONCO: Laboratori sulla genitorialità per genitori di bambini 0-3 anni. Si affronteranno i temi di svezzamento, cambiamenti nei bambini e cambiamenti nella dinamica di coppia. Il laboratorio è tenuto dalla psicologa Paola Zinfollino.
RAMI: Laboratori in movimento. Laboratori motori prevalentemente all'aria aperta per migliorare il benessere psicofisico di bambini 3-6 anni.

"Il tiglio è un albero a cui la nostra associazione è molto legata. Durante la nostra prima Festa degli Alberi, nel 2017, abbiamo piantato un bellissimo tiglio nel parco Lunetta Gamberini insieme agli anziani del centro sociale e ai bambini della scuola primaria Don Milani. E' stato un incontro intergenerazionale molto bello e ricco di esperienze. Da lì, il tiglio è stato per noi metafora di una didattica inclusiva, che irrobustisce e nutre le radici, per poi svettare con meravigliose foglie smeraldo verso il cielo." Francesco D'Onofrio Presidente Ludovarth APS

- Giacomo Marcheselli

Il progetto vuole favorire il benessere psico fisico dei bambini 0-6 anni e sostenerne lo sviluppo delle capacità cognitive e motorie.

Il progetto è molto ben strutturato ed articolato. Ci piace che la Ludoteca ospiti così tante attività per i nostri bambini. Una mamma della Ludoteca Vicolo Balocchi