UN SORRISO UN ANZIANO...E UNA MANO

Castel Maggiore

Associazione di volontariato

Il nostro è un co-progetto dove abbiamo sperimentato due nuove attività: Canto e Risveglio Muscolare. La maestra Katalina ci ha insegnato che il nostro corpo ci parla, dobbiamo imparare ad ascoltarlo. La maestra Silvia ci ha fatto scoprire le nostre voci, diverse tra di loro, ma che possono diventare un unisono. Conoscevamo già la musicoterapia, ma anche qui abbiamo sperimentato: Ascoltando la musica il nostro corpo si muove, "danza" e alla fine può creare una cartolina, una fotofrafia Suor Maddalena, la nostra "Maestra" ci ha proposto di rappresentare dei quadri
I quadri di Mussorgsky....Abbiamo preparato lo spettacolo di fine laboratori "La Speranza, la pace, il Natale" Abbiamo scelto canti natalizi : Kumbaya my Lord, Shalom, Astro del ciel,Tu scendi dalle stelle e interpretato i quadri di Mussorgsky : Il ricco e il povero, lo gnomo, la grande porta di Kiev e il ballo dei pulcini nel guscio.

Esperienza molto bella, nuova per noi, ma ci piace metterci in gioco, provare nuove esperienze, toglierci quelle etichette che la società ci appiccica come un vestito. Anziano: fragile, lento, non produttivo, malato... Noi abbiamo ancora molto da dare e da dire

- Marinella Bozzoli

Consapevolezza delle proprie capacità, salire su un palcoscenico, non da soli ma tutti insieme, sostenerci l'uno con l'altro. Anche a 80, 90 anni le persone possono dare tanto