Women@Work: lo Spazio Donna di Bologna per l’empowerment lavorativo

Il progetto Spazio Donna mira allo sviluppo dell'empowerment femminile attraverso un’ampia e varia offerta di attività rivolte a donne in condizione di fragilità residenti a Bologna, in particolare aventi background migratorio, e finalizzate da un lato a favorirne l’empowerment e l’inclusione sociolavorativa (R1), e dall’altro a fornire un servizio integrato a sostegno della famiglia e in particolare della relazione mamma-bambino/a (R2). Attraverso la promozione del lavoro in rete con diversi attori territoriali, utile a garantire il più ampio impatto delle azioni implementate, lo Spazio Donna contribuirà al consolidamento e alla continuità del sistema che fornisce sostegno alle donne in condizione di disagio, promuovendo il loro benessere e quello dei/lle loro bambini/e. Beneficiarie dirette saranno circa 40 donne in condizione di fragilità: donne a rischio o che vivono varie forme di disagio, dalla povertà economica e l’instabilità lavorativa alla violenza domestica, o che incontrano difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Presso Spazio Donna sarà inoltre attivo uno spazio childcare per i/le figli/e delle donne coinvolte; le attività rivolte ai minori avranno finalità ludico-ricreative nonché educative, per la sensibilizzazione dei più piccoli rispetto agli stereotipi di genere.

Il progetto intende rendere lo Spazio Donna un luogo in cui sviluppare l’empowerment femminile attraverso la capacitazione delle donne per l’inserimento lavorativo, la prevenzione e la gestione di situazioni di vulnerabilità interni ai nuclei famigliari, nonché attraverso l’orientamento verso servizi e opportunità di impiego del territorio. 40 donne hanno potuto accrescere le loro competenze per la ricerca del lavoro e la gestione del ruolo genitoriale, oltre che per l’accesso integrato ai servizi.