Ambulatorio Odontoiatrico Solidale OdV - Bologna
Settore in cui opera l'ente
Volontariato, filantropia e beneficenza
Volontariato, filantropia e beneficenza
Città in cui opera l'ente
Bologna
Bologna
Tipologia ente
Associazione di volontariato
PRESENTAZIONE
Il progetto Ambulatorio Odontoiatrico Solidale nasce nel settembre 2020 su idea di Gabriela Piana, subito condivisa con numerosi colleghi dalla Clinica Odontoiatrica del DIBINEM UNIBO. Un ambulatorio odontoiatrico creato per accogliere i pazienti in un clima di accudimento e serenità, dove erogare terapie odontoiatriche e riabilitazioni protesiche, ma non solo.
L’idea è creare una sorta di “centro culturale”, dove si possano curare le persone, ma anche formarle a una corretta attenzione non solo alla salute orale ma anche alla salute generale, fornendo loro informazioni su una corretta igiene orale domiciliare, su un’alimentazione e su stili di vita sani. E, ancora, dove si possano trattare altre tematiche mediche, con il contributo di specialisti, rivolgendosi in particolare alle donna, anche in gravidanza, e ai bambini.
Inizialmente i pazienti arriveranno attraverso la segnalazione dei Servizi di Assistenza Sociale e della Caritas.
Un progetto in cui c’è la volontà di coinvolgere anche gli studenti (tirocinio nell’ambulatorio agli studenti dell’UNIBO del sesto anno del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e del terzo anno del corso di Laurea di Igiene Dentale). L’obiettivo è far acquisire a questi giovani conoscenze all’interno di un percorso di crescita professionale e umano; alcuni di loro, in futuro, potranno scegliere di continuare a collaborare con l’ambulatorio.
SEDE OPERATIVA
Via Gabriele D'Annunzio, 17/aBologna, BO
40127
SEDE LEGALE
Via Gabriele D'Annunzio, 17/aBologna, Bologna
40127