Associazione Arthea - Lab
Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Sasso Marconi
Castenaso
San Lazzaro di Savena
Bologna
Sasso Marconi
Castenaso
San Lazzaro di Savena
Tipologia ente
Associazione culturale
PRESENTAZIONE
Arthea-lab, nata nel 2016, progetta e implementa laboratori e iniziative di divulgazione sociale tramite mezzi atipici, sfruttando il potenziale delle espressioni culturali e artistiche e le collaborazioni intersettoriali con organizzazioni del territorio.
I corsi di musical, scenografia, comunicazione, organizzazione eventi, educano i partecipanti al lavoro di gruppo attraverso la partecipazione attiva agli aspetti necessari a dar vita a iniziative socio-culturali. Questi percorsi e gli eventi divulgativi intendono anche stimolare riflessioni su questioni attuali: dalla salute mentale, al bullismo, all’ambiente, al rispetto.
Per essere capillare e approfondire le tematiche trattate, l’associazione collabora con diversi partner: Dedalus, centro di psicoanalisi che si occupa di disagio giovanile; Parliamone Ora, organizzazione fondata dal Prof. Braga di UniBo per combattere le fake news; Scuola di Tifo, associazione che promuove la cultura dello sport tra i più giovani.
Tra i più recenti riconoscimenti e attività sviluppate da Arthea Lab, vi sono percorsi ed eventi rappresentativi della mission dell’associazione:
2021, riceve fondi per scopi sociali da Fondazione del Monte con un progetto di prevenzione su bullismo/cyberbullismo tramite installazioni artistiche che saranno esposte in Sala Borsa e al MamBo; vince il bando “Riscopriamo a città” di Fondazione Carisbo proponendo laboratori con giovani del territorio per re-immaginarsi l’uso di Villa Gozzadini, patrimonio culturale materiale di Castenaso, da anni in stato di abbandono;
2020, grazie a Talenti Creativi di San Lazzaro e Bologna Estate, organizza i “Concerti Parlanti: tra musica e scienza”, concerti divulgativi in collaborazione con Parliamone Ora per fornire strumenti che permettano di riconoscere le fake news; sviluppa un workshop e uno spettacolo con Dedalus per esplorare il tema del bullismo e dei disagi familiari.
2019, organizza l’evento a tema musica e ambiente, "Paesaggi Sonori", per BÈ.
SEDE OPERATIVA
Via Dionisio Calvart, 54Bologna, BO
40129
SEDE LEGALE
Via Sebastiano Serlio, 5/2Bologna, BO
40128