Associazione Astrofili Bolognesi APS

Marzabotto

Associazione di promozione sociale

PRESENTAZIONE

Da oltre 50 anni l'Associazione Astrofili Bolognesi divulga le scienze astronomiche anche in modalità inclusiva nel territorio della Città Metropolitana di Bologna e partecipa a monitoraggi internazionali sui corpi minori del Sistema Solare. Il 2018 ha visto la collaborazione con la Fondazione per la costruzione del primo Osservatorio Astronomico Robotico dell'Appennino settentrionale: l'RFO-Remote Felsina Observatory, intitolato all'astronomo Fabio Muzzi-Giovagnoni. Negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020 RFO è stato lo strumento di lavoro degli studenti del Liceo Galvani di Bologna nelle prime esperienze di Alternanza Studio-Lavoro (ora PCTO) attivate dalla nostra Associazione. I PROGETTI I programmi futuri vedono il progetto di rilancio e qualificazione finalizzato all'inclusività e all'adeguamento tecnologico del complesso dell'Osservatorio Astronomico Felsina, in adesione all'Agenda 2030 e agli Obiettivi (SDG) 11, 4 e 13. Riguardo all'inclusività e all'Obiettivo 11, si studiano con Unione Italiana Ciechi ed Ente Nazionale Sordi metodologie e pratiche per rendere accessibili le attività che si svolgono presso la Stazione Astronomica e nello sviluppando Sentiero dei Pianeti, una speciale rappresentazione in scala 1 a 1 miliardo del nostro Sistema Solare lungo la sentieristica CAI per uno sviluppo di 7 km, il più grande a livello regionale. Per l'Obiettivo 4 e gli aspetti educativi, sono attivabili i PCTO con esercitazioni sui dati scientifici ottenuti con l'RFO. Le tematiche del risparmio energetico e dell'Obiettivo 13 riguardano direttamente la conservazione di un bene immateriale: il cielo notturno, infatti nel territorio della Città Metropolitana si svolgono azioni di sensibilizzazione verso l'inquinamento luminoso e il risparmio energetico. Azioni che vengono premiate da un afflusso sempre maggiore di visitatori / scolaresche / ricercatori / escursionisti che si attesta oltre quota 2000/annui, richiamate anche dall'essere parte di reti nazionali e internazionali.

SEDE OPERATIVA

Via Varsellane, 12