Associazione di Promozione Sociale Vicini d'Istanti

Associazione di promozione sociale

PRESENTAZIONE

L’Associazione di Promozione Sociale Vicini d’Istanti è nata per favorire il cambiamento della percezione dei migranti in Italia, per promuovere nuove forme di cittadinanza inclusive, per accelerare i processi di integrazione sociale e lavorativa dei richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio, per incentivare occasioni di conoscenza e scambio culturale con la popolazione locale. Nello specifico, gli intenti dell'Associazione sono sostenere, nel tempo, alcune progettualità lavorative di singoli immigrati, fornendo un servizio di consulenza e facilitazione nell'avviamento di piccoli progetti imprenditoriali, tra cui la sartoria sociale; promuovere la conoscenza e lo scambio interculturale, attraverso l'organizzazione di momenti conviviali quali feste, laboratori, sfilate di moda, conferenze e gite. Ci anima il desiderio di creare occasioni di incontro tra persone lontane e diverse per provenienza, lingua, cultura, tradizioni, passioni, visioni, e di co-costruire un nuovo modo in cui vivere gli uni con gli altri, dove diffidenza, pregiudizi e stereotipi, si affievoliscano giorno dopo giorno fino a quasi scomparire. La nostra direzione d’azione è racchiusa nella parola ricreazione. Ricreazione intesa come rigenerazione urbana, ovvero un cambiamento sociale tangibile in città; ricreazione come creazione sartoriale e artistica emersa dall’accostamento insolito di materiali nuovi e di recupero; ricreazione come momento di svago e d’allegria, come quando a scuola c’era l’intervallo e si giocava coi compagni di classe; ricreazione come possibilità di ricominciare da capo e rifarsi una vita. Nata nel 2016 nella stanza di un centro d’accoglienza richiedenti asilo, spostatasi successivamente in una cantina, poi in un piccolo spazio condiviso con una Parrocchia di Bologna, la sartoria alla fine è approdata negli ariosi locali del Secondo Piano, in via San Mamolo 139, dove finalmente ha preso le sembianze e la professionalità di un vero atelier di moda. Partita come sartoria su misura, ora si affiancano capi di Prêt-à-porter, accessori e arredo casa. Alla creazione di moda, abbigliamento, accessori e casa, si affianca la vendita di tessuti africani WAX made in Africa, il servizio riparazioni, la consulenza per allestimenti di feste e cerimonie, la formazione di sarti e altre figure nell’ambito moda. Negli anni la sartoria Vicini d’Istanti non solo ha cucito abiti e arredi per la casa, ma anche molte relazioni sul territorio bolognese e non. Abbiamo collaborato con diversi enti, facenti parte di realtà eterogenee, partecipando a molteplici eventi, cercando di tessere assieme la vocazione al sociale con la bellezza.

SEDE OPERATIVA

Via San Mamolo , 139