Associazione Emiliano-Romagnola Cori

Arte, attività e beni culturali
San Giovanni in Persiceto
Dozza
Granarolo dell'Emilia
Castel San Pietro Terme
Anzola dell'Emilia
San Lazzaro di Savena
Monghidoro
Imola
Sasso Marconi
Monzuno
Ozzano dell'Emilia
Medicina
Gaggio Montano
Marzabotto

Associazione di promozione sociale

PRESENTAZIONE

Con il nome di AERCIP - Associazione Emiliano Romagnola Cori di Ispirazione Popolare - il 16 maggio 1971 un piccolo gruppo di cori emiliani (Leone e Stelutis di Bologna, Monte Toccacielo di Porretta Terme (BO), Giuseppe Verdi di Argenta (FE), Valpadana di Casumaro (FE), Val Dolo di Toano (RE), dette vita alla prima associazione regionale, formata da complessi corali, fondata in Italia. Qualche anno dopo, anche grazie all'ingresso di alcuni cori polifonici, l'associazione acquisì stabilmente il nome di AERCO: Associazione Emiliano Romagnola Cori. I fondatori si posero allora come obiettivo quello di trovare un momento di collaborazione per diffondere l'associazionismo musicale amatoriale, per migliorare con iniziative corsuali la preparazione tecnica dei direttori, per supportare l'attività dei cori creando opportunità di concerti e di incontri musicali al fine di facilitare la pratica musicale fra gli associati ed infine per contribuire a potenziare sul territorio regionale la ricerca musicale, sia nel campo polifonico che in quello etnofonico. Finalità che tutt'ora sono alla base della mission associativa. I progetti più importanti realizzati sono il Festival Regionale Voci nei Chiostri (www.vocineichiostri.it), il World Choral Day (esteso a tutte le province della Regione), il Festival Fiumi di Voci (www.dicoriunaltropo.it) e il Festival Suoni e Colori. A livello provinciale si ricordano il Festival Corale Internazionale CantaBO (www.cantabo.it), Cori@Mo (per i cori modenesi), Soli Deo Gloria (per i cori di Reggio Emilia), Le Voci della Terra (per i cori di Parma), il Festival dei Cori Piacentini (per i cori di Piacenza), i Concerti del Tè (per i cori di Rimini). Inoltre, rassegne corali in occasione del Natale vengono organizzate a livello provinciale. AERCO è presente nel campo educativo e didattico per coristi e direttori con una serie di masterclass e corsi stabili su tutto il territorio regionale. Ogni due anni inoltre promuove un Concorso Internazionale per Direttori di Coro dedicato a Romano Gandolfi (www.choralconductorcompetition.eu) e due Concorsi Internazionali di Composizione Corale, uno di questi esclusivamente dedicato al repertorio giovanile. Un altro progetto, fiore all’occhiello, è il Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna (www.corogiovaniledellemiliaromagna.it) e la nuova Schola Gregoriana Ecce istituita presso la celebre Abbazia di Pomposa (FE), luogo del monaco Guido d’Arezzo. Infine AERCO è presente con progetti editoriali quali la sua rivista ufficiale FARCORO (www.farcoro.it) e i relativi Quaderni. Per tutte le info dettagliate è possibile visitare il sito principale www.aerco.it

SEDE OPERATIVA

Via Barberia, 9