Associazione Mus-e Bologna Onlus

Zola Predosa
Sasso Marconi
Calderara di Reno

L’ASSOCIAZIONE MUS-E BOLOGNA ONLUS, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, ha lo scopo di svolgere attività di carattere formativo culturale e di integrazione sociale legata alla promozione dell’espressione delle arti. L’attività è rivolta ai bambini delle scuole primarie (anche presso i reparti pediatrici degli ospedali). Mus-e si propone di educare le nuove generazioni al rispetto di ogni cultura, attraverso esperienze artistico-educative che aiutino i futuri cittadini a comprendere come le differenze possano essere fonte di ricchezza, di confronto, di conoscenza e di solidale convivenza. I laboratori Mus-e propongono diverse discipline espressive quali musica, danza, arti visuali, mimo, teatro e sono condotti da artisti di provata esperienza professionale con spiccate capacità relazionali. Il progetto viene proposto nelle scuole in cui si riscontra un’elevata presenza di bambini di paesi e culture diversi, o dove si verificano situazioni di grave disagio socio-economico-culturale. Le attività artistiche si svolgono durante le ore curriculari, e sempre alla presenza dell’insegnante di riferimento. Il progetto ha, per ogni classe, una durata triennale. Il team degli artisti pianifica l’obiettivo e il tema di ogni laboratorio condividendolo con l’insegnante, ed il percorso artistico si sviluppa in modo interdisciplinare. L’attività si articola su un percorso di 18/20 settimane l’anno e le lezioni hanno la durata di 1 ora e trenta. La lezione finale, denominata “aperta”, non rappresenta solo il momento di restituzione dei bambini di come e quanto appreso durante il laboratorio, ma è strutturata in modo da coinvolgere attivamente i genitori o altri rappresentanti delle famiglie. La finalità che Mus-e si propone non è l’apprendimento delle specifiche discipline artistiche ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti, con diretta influenza sulla maturazione e sullo sviluppo equilibrato del bambino. In una rinnovata idea di educazione, la scuola non è più soltanto luogo privilegiato di studio e di apprendimento, ma anche spazio dove vivere insieme con spontaneità e creatività. La collaborazione tra insegnanti e artisti è per i bambini un tangibile segno di integrazione tra persone provenienti da esperienze diverse e la chiave per la buona riuscita del progetto. I corsi Mus-e sono completamente gratuiti per le scuole e le famiglie.

Via dell'Artigiano, 1
Bologna, BO