BANCO DI SOLIDARIETA' BOLOGNA ODV

Associazione di volontariato

il Banco di Solidarietà è un’associazione che porta a persone e a famiglie in difficoltà un pacco di alimenti e generi di conforto ogni quindici giorni, attraverso una rete di amici che si incaricano di questo gesto. I destinatari sono indicati dai servizi sociali del Comune o segnalate dal passaparola della solidarietà. Si tratta di situazioni spesso disagiate per motivi di perdita di lavoro, o per altre cause che sospingono tanti in quella zona grigia di povertà non “evidente”. Ogni quindici giorni presso la sede del Banco, in due appuntamenti settimanali, viene fatta dagli amici volontari la distribuzione dei pacchi di alimenti, che poi ciascuno porterà a destinazione secondo la propria disponibilità, accordandosi con la persona o la famiglia assistita. Con lo scopo di far conoscere il Banco di Solidarietà e di sensibilizzare i giovani ai temi delle nuove povertà e della solidarietà, si organizzano ogni anno raccolte di alimenti non deperibili presso Istituti scolastici di Bologna e provincia. Per aumentare l'amicizia tra le famiglie e i volontari, si creano occasioni di socialità conviviale, come gite e pranzi/cene insieme.

VIA IACOPO BAROZZI, 7
BOLOGNA, Bologna