FONDAZIONE ARIANNA ANTICOAGULAZIONE

Ricerca scientifica e tecnologica

Fondazione

La Fondazione Arianna Anticoagulazione, ente senza scopo di lucro, ha iniziato la propria attività nell’anno 2015 e lavora nel campo della ricerca scientifica al fine di approfondire e migliorare la conoscenza ed il corretto utilizzo dei farmaci ad azione anticoagulante e/o antitrombotica, nonché di analizzare e catalogare i risultati degli studi clinici in materia. A tale scopo ha provveduto a costruire un portale dedicato all’anticoagulazione (www.anticoagulazione.it) rivolto a professionisti, pazienti, loro familiari, la cui attività si esplica nella pubblicazione trisettimanale di notizie scientifiche a carattere divulgativo, ad opera di esperti e professionisti del settore. Il suddetto portale ha attenuto nel 2016 la certificazione HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica confermato anche per l’anno 2019. Al fine di diffondere le conoscenze disponibili sull’argomento anticoagulazione e per sensibilizzare sull’importanza delle terapie e del loro mantenimento nel tempo, la Fondazione si propone di organizzare convegni/incontri con il personale specializzato operante all’interno delle strutture sanitarie e con i pazienti, loro familiari, e le Associazioni di settore. Nel 2019, con un impegno programmato anche per gli anni successivi, la Fondazione ha messo a punto diversi progetti in ambito di ricerca clinica mirata alla valutazione dell’effetto dei farmaci ad azione anticoagulante e/o antitrombotica e della loro gestione pratica nelle condizioni di vita reale, offrendo anche un supporto attivo al Registro START che raccoglie la storia clinica di pazienti in trattamento con farmaci anticoagulanti e/o antitrombotici. Tra gli studi promossi da Fondazione Arianna, continua l’arruolamento dei pazienti nello studio APIDULCIS ed è iniziato l’arruolamento nello studio GIASONE rivolto agli anziani affetti da tromboembolismo venoso. Inoltre sono in corso lo studio osservazionale MAS (measure and see), e lo studio DOAC Check entrambi rivolti agli aspetti di laboratorio relativi ai nuovi farmaci anticoagulanti. Entrambi gli studi sono condotti in collaborazione con i centri FCSA, da sempre impegnata nel campo delle terapie anticoagulanti. Dal 2019 l’alleanza strategica tra FCSA e Fondazione Arianna diventa collaborazione attiva e Fondazione Arianna assume il ruolo di Centro Studi di FCSA. In occasione della pandemia da COVID19, Fondazione Arianna si è impegnata nell’organizzazione e conduzione di due studi, con l’intento di approfondire il ruolo e la gestione della terapia anticoagulante nei pazienti COVID. Le informazioni relative alle attività di Fondazione Arianna sono presenti sul sito www.ariannafoundation.org. e sono divulgate anche attravero la pagina linkedin appositamente creata nel dicembre 2020. L’impegno scientifico della Fondazione è attestato dalla pubblicazione di oltre 40 articoli su riviste internazionali, ad elevato Impact Factor.

VIA PAOLO FABBRI , 1/3
Bologna, BO