FONDAZIONE MUSICA INSIEME

Arte, attività e beni culturali
Castel San Pietro Terme

PRESENTAZIONE

Costituitasi nel 1987, Musica Insieme è una delle maggiori società concertistiche italiane. Da sempre le sue Stagioni I Concerti, giunte nel 2023 alla XXXVI edizione, affiancano ai principali interpreti (da Pollini a Sollima, Kissin, Lupu, Maisky, Zimerman, Gutman, Wang) i debutti dei nuovi talenti che si affacciano alla ribalta internazionale. Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, Musica Insieme è ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo, quali: MIA – Musica Insieme in Ateneo, organizzata dal 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna e destinata agli studenti; Invito alla Musica, dedicata ai Comuni del territorio, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dall’Auditorium Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti degli istituti superiori, preparati da lezioni introduttive nelle sedi didattiche; e MICO – Musica Insieme COntemporanea, vetrina dal 2006 delle esperienze musicali dell’oggi, con prime esecuzioni italiane e assolute. A partire dal 2017 l’offerta di Musica Insieme rivolta agli studenti si arricchisce dell'iniziativa Che musica, ragazzi!, una serie di incontri dedicati e offerti gratuitamente a centinaia di alunni delle scuole primarie e medie in orario scolastico, incentrati sulla 'scoperta' dell'ascoltare insieme e sul coinvolgimento diretto. Dal 1991 Musica Insieme pubblica “MI”, magazine bimestrale di alto profilo editoriale, e organizza viaggi musicali nelle capitali della cultura (da San Pietroburgo a Madrid, da Istanbul a Stoccolma, Mosca, Praga, Londra…), abbinando il viaggio ad importanti concerti nelle principali sale, nelle quali il valore architettonico si sposa alle soluzioni acustiche più all'avanguardia. In collaborazione con la Fondazione Sant'Orsola inoltre dal 2023 realizza Musica Insieme al Sant'Orsola, ciclo di matinée musicali nel Day Hospital oncologico dell'ospedale bolognese.

SEDE OPERATIVA

Galleria Cavour, 3