Fondazione Terra Santa
Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Bologna
Tipologia ente
Fondazione
PRESENTAZIONE
La Fondazione Terra Santa è l'istituzione culturale che fa capo alla Custodia francescana di Terra Santa.
Da più di ottocento anni, ininterrottamente, l’Ordine dei frati minori è presente in Terra Santa con la missione di custodire i luoghi più santi per la cristianità e le comunità che li abitano. La Custodia ha sempre operato, secondo varie modalità, nei campi della cultura e della comunicazione, con iniziative mirate a dare voce alla propria esperienza, diffondendo la conoscenza dei Luoghi Santi e le storie delle “pietre vive”, i cristiani locali.
Costituita nel 2011, la Fondazione Terra Santa raccoglie e coordina questi progetti, molti dei quali hanno sede in Italia. I suoi scopi principali sono quelli di promuovere e svolgere attività culturali e ricerche in scienza della comunicazione religiosa (con particolare attenzione all’area mediorientale) e di esercitare attività editoriale e di informazione.
La Fondazione raccoglie l’eredità plurisecolare della Franciscan Printing Press di Gerusalemme, confluita nel marchio editoriale Terra Santa Edizioni e si propone come strumento di animazione e conoscenza sulla realtà del Medio Oriente da un punto di vista storico, religioso, archeologico e sociopolitico.
SEDE OPERATIVA
Via Giovanni Gherardini, 5Milano, MI
20145
SEDE LEGALE
Via Giovanni Gherardini, 5Milano, MI
20145