Fondazione uniti per crescere insieme onlus

PRESENTAZIONE

La Fondazione UCI promuove e sostiene progetti socio assistenziali e socio educativi utilizzando come strumento principale l’arte-educazione e nello specifico le arti circensi. Attraverso il Circo Sociale favoriamo la socializzazione, il protagonismo attivo, l’integrazione e la resilienza di bambini, adolescenti, giovani adulti e persone con disabilità. I progetti attivi: Progetto Circospedale Progetto di circo sociale e terapeutico rivolto a preadolescenti e adolescenti lungodegenti nei reparti di Neuropsichiatria, Oncoematologia, Pneumologia, Chemioterapia Ortopedica, Fibrosi cistica. Il progetto è attivo a: Bologna presso l’Ospedale Rizzoli; Milano presso la Clinica Fondazione De Marchi; Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita. Progetto Circostanza® Interventi di circo sociale orientati alla prevenzione dei fenomeni minorili di esclusione sociale e di devianza e riduzione del danno. Il progetto è attivo a: Bologna presso il carcere minorile “Pratello”; Milano presso il carcere minorile “C. Beccaria”; Torino presso: Sermig, Cantiere SOS ASAI, scuole delle Circoscrizioni 6, 7 e 8. Progetto Circomobile Interventi ludo-circensi: organizzazione e realizzazione di attività ludico-circensi e formative di educativa circense di strada, con un’unità di circo mobile presso lo spazio pubblico di Torino nelle Circoscrizioni 6, 7 e 8. Progetto Casa Circostanza Casa Circostanza, primo centro in Italia dedicato all’Arte-Circo-Educazione e nello specifico al Circo sociale, è stata inaugurata ufficialmente il 4 ottobre 2012. Il locale è sito nel territorio della Circoscrizione Sei del Comune di Torino, in via Sordevolo, 7, nel quartiere "Barriera di Milano", nelle progettualità di circo sociale in essa promosse gli operatori UCI accolgono a titolo gratuito una media di 800 beneficiari ogni anno.

SEDE OPERATIVA

Via Sordevolo, 7