Fondazione Villa Ghigi

Valsamoggia
Castello d'Argile

PRESENTAZIONE

La Fondazione Villa Ghigi, istituita nel 2001 per iniziativa di Comune, Provincia (oggi Città Metropolitana) e Università di Bologna, ma già attiva dal 1982 come Centro Villa Ghigi, è un centro di eccellenza della rete di educazione all’ambiente e alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna. Si occupa in prevalenza di educazione, formazione e didattica ambientale ed è un punto di riferimento per le tematiche relative all’educazione in natura, all’outdoor education e per gli aspetti naturali e ambientali del territorio. Lo staff comprende educatori di grande esperienza e forti motivazioni. Da quasi quarant’anni svolge un’intensa attività didattica dai nidi d’infanzia alle scuole superiori in parchi e aree verdi e in giardini scolastici, alla quale affianca una altrettanto articolata proposta di attività extrascolastiche (laboratori, centri estivi, sabati nel parco per bambini e famiglie) e una diffusa attività formativa finalizzata a valorizzare le esperienze all’aria aperta, a favorire la conoscenza del territorio in chiave educativa e la crescita di un rapporto il più possibile significativo, concreto e continuativo fra personale educativo e scolastico, bambini e natura. Negli ultimi anni cura corsi e progetti nel campo dell’ortoterapia utilizzando anche il grande orto didattico presente nel Parco Villa Ghigi. I suoi educatori sono anche formatori e facilitatori della Rete Nazionale delle Scuole all’aperto.

SEDE OPERATIVA

Via San Mamolo, 105