Istituto storico Parri

Associazione culturale

L'Istituto non ha fini di lucro e svolge attività di ricerca, formazione, conservazione e promozione del patrimonio culturale e della conoscenza della storia dell'età contemporanea. Fonda la propria attività sui valori ispiratori dell'antifascismo e della Resistenza, su quelli espressi nella Costituzione della Repubblica Italiana, e fa propri gli ideali di democrazia, libertà e pluralismo culturale con la finalità di rispondere al bisogno diffuso di conoscenza storica e di educazione a una cittadinanza consapevole, attraverso la riflessione storico-sociale e le metodologie e la pratica della didattica della storia. Sono compiti dell'Istituto: 1. promuovere, anche in accordo e in collaborazione con altri, studi e ricerche di storia contemporanea, in ambito regionale; 2. raccogliere, conservare e valorizzare le fonti per la storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia del movimento di liberazione sul territorio metropolitano bolognese, dell'antifascismo e dell'età repubblicana; 3. svolgere attività di pubblico servizio culturale e di divulgazione storica; 4. svolgere attività di formazione e aggiornamento dei docenti, di ricerca e consulenza didattica in collaborazione con gli enti locali, le istituzioni scolastiche nonché in rete con le altre istituzioni culturali e museali del territorio bolognese. Attualmente il personale dell'Istituto si compone di 5 dipendenti del Comune di Bologna distaccati e tre dipendenti diretti, oltre a collaboratori e volontari.

Via Sant'Isaia, 18
Bologna, BO

Via Sant'Isaia, 18
Bologna, BO