LABORATORIO SALUTE POPOLARE

Associazione di volontariato

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio Salute Popolare è un progetto nato nel 2018 negli spazi di Vicolo Bolognetti 2. L’obiettivo è quello di creare uno spazio in cui poter fare e promuovere salute in senso globale, in cui il benessere delle persone non sia concepito solo come assenza di malattia, ma anche e soprattutto come salute psicologica e sociale. Nel fare ciò, il Laboratorio si occupa, sia di indirizzare le persone con problematiche lavorative, legali o abitative verso gli altri sportelli dedicati che fanno parte dei Municipi Sociali di Làbas e Tpo, sia di fare orientamento ai servizi presenti sul territorio per favorire l’inclusione di tuttə all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Il Laboratorio Salute Popolare, attraverso 3 ambulatori autogestiti, si occupa di fornire una prima assistenza di tipo: -medico-infermieristico: venerdì dalle 15 alle 19 -supporto psicologico: un venerdì sì e uno no dalle 17 alle 19 -odontoiatrico: lunedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 14 alle 18 Durante il primo lockdown ha preso vita anche il progetto delle Staffette Solidali, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 100 volontari i quali, ogni mercoledì sera, attraversano le strade della città offrendo alle persone senza dimora DPI, cibo, bevande calde, assistenza sanitaria, coperte e vestiti.

SEDE OPERATIVA

Vicolo Bolognetti, 2