Libera Bologna

Arte, attività e beni culturali

Libera Bologna è il coordinamento provinciale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Dal 2006 ha promosso centinaia di iniziative in tutta la provincia, lavorando insieme ad enti locali, associazioni, imprese cooperative, organizzazioni sindacali e istituti scolastici con l'obiettivo di costruire una comunità consapevole contro le mafie e per promuovere la cultura della legalità democratica. Dal 2012 al 2019 Libera Bologna ha organizzato nei mesi da marzo a giugno Civica, iniziative di cultura antimafia, un cartellone di appuntamenti su tutto il territorio provinciale elaborati insieme alle associazioni partner. Dal 2016 organizza F.I.L.I. - Festival dell'informazione Libera e dell'Impegno, ormai alla sua sesta edizione, un Festival organizzato da Libera Bologna e Libera Informazione, con il Patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana. Scopo del Festival è di promuovere la legalità democratica e l'antimafia sociale, tramite incontri nelle scuole, conferenze. spettacoli. Dal 2017 cura la pubblicazione di R.I.G.A. - Report e Inchieste di Giornalismo Antimafia, dossier di approfondimento e inchiesta su ciò che accade nella città di Bologna. Narcotraffico, caporalato, corruzione e crisi sono gli argomenti finora trattati e costituiscono tasselli di un quadro complessivo del fenomeno mafioso. Dall’anno 2018, dopo l’assegnazione del bene confiscato al Comune di Bologna, Libera Bologna si è occupata della cura del giardino antistante Villa Celestina ed ha organizzato due campi di volontariato e formazione di E!State Liberi in città oltre che diversi eventi culturali, tra cui la rassegna “Presi bene - l’estate nel bene confiscato” nel 2020. Da marzo 2020 realizza il programma di podcast “Sentiti Libera” insieme alla rivista milanese QCode Mag. Episodi brevi pensati per un pubblico giovane, che difficilmente si avvicina alle tematiche legate a mafie e criminalità organizzata. All’attivo vede oltre sessanta puntata per un totale di 6mila ascolti.

Via Pietralata, 58
Bologna, BO

Via Pietralata, 58
Bologna, BO