VIA MATER DEI APS

Arte, attività e beni culturali
Monghidoro
San Benedetto V. di S.
Grizzana Morandi
Camugnano
Castiglione dei Pepoli
Pianoro

L’Associazione Via Mater Dei APS nasce nel 2019 con l’obiettivo di perseguire lo svolgimento continuato di attività di interesse generale in ambito sportivo, artistico, sociale e religioso. Allo scopo di promuovere, recuperare e valorizzare il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale e ricettivo di un territorio, l’Associazione Via Mater Dei sostiene la valorizzazione del cammino denominato “Via Mater Dei”, ovvero il sentiero dei Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese, oggi un percorso di circa 160 chilometri che si sviluppa in sette tappe su crinali di media montagna e che collega la città di Bologna a nove comuni dell’Appennino Bolognese e un comune in territorio toscano. Dieci sono i Santuari che si visitano lungo il cammino: Santa Maria della Vita (Bologna), Beata Vergine di San Luca (Bologna), Santa Maria di Zena/Monte delle Formiche (Pianoro), Madonna di Lourdes/Campeggio (Monghidoro), Madonna dei Boschi (Monghidoro), Madonna di Pompei/Piumaggio (Monghidoro), Madonna della Neve/Madonna dei Fornelli (San Benedetto Val di Sambro), Beata Vergine delle Grazie/Boccadirio (Castiglione dei Pepoli), Beata Vergine della Consolazione (Grizzana Morandi) e Beata Vergine della Serra di Ripoli (San Benedetto Val di Sambro). L’Associazione organizza e gestisce attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale. In questo ambito sostiene la “Run for Mary”, una camminata non competitiva che nasce dal desiderio del Cardinale Matteo Maria Zuppi di coinvolgere il mondo sportivo e non durante la settimana in cui la venerata immagine della Madonna di San Luca, così cara ai bolognesi tutti, scende in città. Obiettivo dell’Associazione è anche quello di realizzare interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. In questo ambito promuove il progetto “P’arte La Run” che nasce con il proposito di recuperare alcune delle immagini votive presenti lungo il percorso della Run for Mary attraverso le vie i portici di Bologna. Queste “piccole” opere d’arte, spesso notevolmente danneggiate e in stato di degrado che sfuggono agli occhi del passante, testimoniano l’affetto dei bolognesi nel tempo per la Madonna e l’esigenza di essere accompagnati dal Suo sguardo. Ogni anno se ne sceglie una, si coinvolgono cittadinanza, associazioni, istituzioni, negozianti; la si restaura e la si rende fruibile alla collettività. “La vita è l’arte del restauro”, dice il nostro Cardinale Mons. Zuppi, ed è con il restauro che possiamo diventare costruttori di bellezza e rendere vivi portici, vie e piazze della nostra città.

Via S. Vitale, 40/3a
Bologna, BO