VIRTUS SCHERMA BOLOGNA ASD

Associazione sportiva dilettantistica

Virtus Scherma Bologna nasce nel 1873 come seconda sezione sportiva appartenente alla Società sezionale di Ginnastica in Bologna – oggi SEF Virtus – fondata due anni prima su iniziativa del medico e ginnasiarca svizzero Emilio Baumann. La Direzione della nuova sezione viene affidata al Maestro Corrado Palumbo e i primi allenamenti si tengono nella Palestra Santa Lucia in Via Castiglione, sede storica della Società madre.l 1953 è l’anno di svolta per il definitivo rilancio della scherma bianconera. Su iniziativa del col. Saverio Daidone, all’epoca Presidente del Comitato Regionale Emiliano della F.I.S, la sezione di Virtus Scherma viene definitivamente ristabilita, guadagnando una propria autonomia dalla Casa madre.Dal 1956 il Palasport di Piazza Azzarita è la nuova sede di allenamento degli schermidori bianconeri. Sotto la guida di Umberto Lancia e del capitano Elio Cucchiara comincia a formarsi una generazione di giovani campioni. Sotto la guida del nuovo presidente Giuseppe Sermasi e del vice operativo Marcello Scisciolo, che scelgono di affiancare all’esperienza del compianto Maestro Clemente Testoni i Maestri Andrea Terenzio e Niccolò Bondi, due tra i più giovani e talentuosi tecnici dello scenario nazionale, la Sezione Scherma riprende a “coltivare” al meglio i giovani sciabolatori del vivaio e a rinforzare la squadra con atleti di ottima prospettiva. Dal 2012, con l’acquisto di un campionissimo come Aldo Montano e del giovane e promettente Luigi Samele, Virtus Scherma rientra definitivamente nel novero delle più importanti società schermistiche italiane di riferimento, nei numeri (iscrizioni triplicate in appena due anni) e nei risultati, in pedana ma anche a livello organizzativo. La Virtus organizza gli Assoluti a Bologna e tre edizioni consecutive della Coppa del Mondo di sciabola femminile. Con l’arrivo tra le fila virtussine della n.1 della sciabola mondiale, l’ucraina Olga Kharlan, Virtus Scherma compie lo step decisivo verso la realizzazione di nuove ambizioni olimpiche. In quest’ottica si inseriscono le trattative che nel 2020 portano a vestire bianconero alcuni fra i più promettenti sciabolatori italiani, che danno vita ad un fortissimo Team Elite.

Via dello Sport, 4
Bologna, BO