Zinella scherma asd

San Lazzaro di Savena

Associazione sportiva dilettantistica

ZINELLA SCHERMA ASD è una piccola associazione sportiva dilettantistica dedita alla scherma olimpica e paralimpica, affiliata al CONI, alla FIS, al CIP, al CSI. Nasce nel 1998 a San Lazzaro di Savena (BO) e visti i buoni risultati, è frequentata da atleti paralimpici che vengono anche da fuori città e fuori provincia (S.Giovanni in Persiceto, Modena, Lugo...). L’integrazione in sala scherma si vive ogni giorno, poiché l'allenamento avviene nello stesso momento ed è strutturato in modo che tutti “tirino” con tutti: chi è in piedi si siede e insieme si affrontano le sfide e si impara a migliorarsi e superare i propri limiti fisici e mentali. Grazie ai brillanti risultati dei propri atleti, primo fra tutti il campione mondiale Emanuele Lambertini, reduce dalle Olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2021, è risultata la prima squadra nel campionato italiano paralimpico di scherma nella stagione 2019-20, superando per la prima volta anche la squadra paralimpica della Polizia di stato.

Via Caselle, 28
San Lazzaro di Savena, BO