A misura di Famiglia: Ronald McDonald Family Room® Bologna Remodelling

Il Programma Ronald McDonald Family Room® rappresenta una risposta concreta da parte di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia al tema del sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti, in cura presso eccellenze ospedaliere sul territorio, e a quello ancora più critico e complesso della migrazione sanitaria nazionale. Una Ronald McDonald Family Room® (di seguito RMFR) è uno spazio accogliente all’interno di un padiglione medico pediatrico, che si rivolge ai componenti delle famiglie dei bambini in cura presso la struttura sanitaria, fornendo spazi adeguati e confortevoli per l’intero nucleo famigliare. Notevolmente diverso dall’ambiente clinico, consente alle famiglie di rilassarsi, recuperare qualche ora di sonno o preparare un pasto senza dover allontanarsi troppo dal capezzale del proprio figlio. La Ronald McDonald Family Room® di Bologna è stata inaugurata nell’ottobre del 2008. Dopo più di dieci anni e con le nuove necessità emerse dalla situazione pandemica si è reso necessario procedere ad una ristrutturazione degli spazi e ottimizzare quelli esistenti per renderli maggiormente adeguati al volume di utenti, oltre che coerenti e funzionali ai servizi offerti. All’interno di questo percorso di ridefinizione degli spazi, grande importanza riveste la realizzazione di una nuova Area Welcome per affrontare nel modo migliore il delicato momento del primo contatto con le famiglie in Ospedale e con il loro doloroso vissuto emotivo. Si è reso inoltre necessario attivare servizi per le mamme dei piccoli pazienti in cura presso l'Ospedale, permettendo l'accesso non solo alle famiglie accolte per il pernottamento, ma anche a quelle che avranno la necessità di usufruire anche per poche ore in diurno della struttura.

Il progetto di remodelling della Family Room di Bologna è stato ideato a partire dalle esigenze e dai bisogni delle famiglie che vengono ospitate nella struttura della Fondazione: da una nuova area welcome alla rinnovata cucina attrezzata, dal restyling della zona notte a quello delle aree living e relax. Inoltre, negli spazi comuni, l’artista Domenico Fazzari ha realizzato un’opera suggestiva ispirata al territorio di Bologna, in cui verrà ripreso anche un simbolo molto caro alla città, la Basilica di San Luca . Fazzari è specializzato in arte terapia, una pratica che attraverso progetti artistici realizzati ad hoc, punta a favorire il benessere dei piccoli ospiti. Tutti questi interventi concorrono allo scopo della struttura: offrire un luogo confortevole per le famiglie dei bambini ospedalizzati, dove trovare supporto e sostegno in un momento così difficile e delicato come quello di cura dei propri bambini.

- TIZIANA GAGLIARDI

La struttura è stata inaugurata nella sua nuova veste il 26 maggio 2022. Dalla ristrutturazione ad oggi la struttura ha accolto oltre 50 famiglie, mentre sono oltre 200 le persone che hanno beneficiato dei servizi in daily use. L'evento di inaugurazione ha avuto una buona risonanza in termini di presenza delle Istituzioni e della copertura mediatica. Al taglio del nastro presente anche Gianni Morandi, felice di celebrare iniziative sul territorio a favore delle famiglie dei piccoli pazienti in cura presso l'Ospedale Bolognese.