FONDAZIONE PER L'INFANZIA RONALD MCDONALD ETS

La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia è sede locale della Ronald McDonald House Charities, un'organizzazione no profit internazionale nata nel 1974, la cui missione è quella di creare, trovare e supportare programmi che migliorino la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie attraverso la costruzione, l’acquisto o gestione di Case Ronald (ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere) e di Family Room (situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici) per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. L'obiettivo della Fondazione è quello di mantenere unita la famiglia e assicurare al bambino, nel periodo della degenza, l’insostituibile presenza di mamma e papà, con la certezza che il clima familiare, in un momento così delicato come l’ospedalizzazione e l’allontanamento da casa, aiuti ad alleviarne i disagi. Allo scopo di migliorare la salute e il benessere dei bambini in tutto il mondo, possiamo contare su forti relazioni con la comunità medica: siamo ora presenti nel 90% dei migliori ospedali pediatrici di tutto il mondo. I medici garantiscono il loro supporto in diversi modi: - sono attivamente impegnati come membri dei Comitati di Gestione delle Case Ronald e delle Family Room - ci aiutano a trovare terreni o spazi nei quali costruire Case Ronald McDonald o Family Room - ci danno le informazioni necessarie a stimare il numero di camere necessarie per le nostre Case Ronald e Family Room. Questo tipo di supporto per noi è fondamentale per poter continuare a sviluppare le nostre attività e per mantenere alti gli standard di accoglienza e cura delle famiglie. In Italia la Fondazione è presente dal 1999 con l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore, e realizza la propria missione attraverso quattro Case Ronald (1 a Firenze, 2 a Roma e 1 a Brescia) e tre Family Room (1 a Bologna, 1 ad Alessandria ed una a Milano). Proprio grazie a Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia e all'ospitalità offerta dalle case, migliaia di bambini che vivono lontano da poli di eccellenza ospedaliera hanno potuto usufruire delle migliori cure mediche e di un’assistenza adeguata alla loro patologia. Attraverso i suoi programmi (Case Ronald e Family Room) non solo consente l'accesso a cure d'eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l'implementazione del modello di cura “Family Centered Care”. Dall'apertura della prima Casa Ronald in Italia, nel 2007 ad oggi, sono state accolte nelle Case Ronald e Family Room più di 48.000 persone, per oltre 250.000 notti in totale.

Via Pietro Alberoni, 15
bologna, bologna

Via del Bosco Rinnovato, 6
Assago, MI