Analisi di immagini in chemiluminescenza/fluorescenza ad elevate prestazioni per la ricerca biomedica Preclinica
Settore in cui opera l'ente
Ricerca scientifica e tecnologica
Ricerca scientifica e tecnologica
Città in cui opera l'ente
Bologna
Imola
Bologna
Imola
Tipologia ente
Università pubblica
Sito Web
https://www.unibo.it/it
https://www.unibo.it/it
IL PROGETTO
Con il finanziamento ottenuto da CARISBO, il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna ha potuto acquistare un sistema per Imaging altamente innovativo che permette di spaziare dall’analisi di acidi nucleici su matrice di agarosio, all’analisi di proteine in Western Blot mediante rilevazione di segnale in chemiluminescenza o in fluorescenza. La tecnica di Western Blotting è in uso ormai dalla fine degli anni ’70 ed è diventata una metodica pressoché quotidiana nella maggior parte dei laboratori di ricerca biomedica pre-clinica. Normalmente però è accoppiata a una identificazione del segnale proteico mediante chemiluminescenza. Nell’ultima decina d’anni, invece, l’innovazione tecnologica ha portato allo sviluppo di anticorpi fluorescenti che hanno permesso di aumentare notevolmente la sensibilità della metodica rispetto al passato, rendendola ancora più adatta a analisi di tipo quantitativo e non solo qualitativo. Lo shifting dall’utilizzo della chemiluminescenza a quello della fluorescenza permette di impostare nuovi protocolli di analisi in molti laboratori, accorciando i tempi di raccolta dati e aumentando la qualità e affidabilità dei risultati sperimentali.
Un’attrezzatura scientifica ad alte prestazioni ed estremamente versatile che ci aiuta a restare altamente competitivi nel contesto nazionale e internazionale
- Jessica Marinello
L'IMPATTO DEL PROGETTO
L’acquisto di questa attrezzatura ha migliorato il livello di innovazione tecnologica dipartimentale, migliorando le performances scientifiche di molteplici gruppi di ricerca che potranno quindi chiarire i meccanismi molecolari alla base di patologie quali tumori e malattie neurodegenerative, al fine di trovare nuovi potenziali bersagli per approcci terapeutici innovativi e efficaci.
TESTIMONIANZE DEI BENEFICIARI
Lo strumento finanziato da CARISBO ci permette di svolgere la nostra attività di ricerca ad altissimo livello. Dati scientifici ottenuti grazie all’utilizzo di questa apparecchiatura sono stati di recente accettati per la pubblicazione su una rivista ad alto impatto scientifico quale il British Journal of Cancer (Marinello et al, Topoisomerase I poison-triggered immune gene activation is markedly reduced in human small-cell lung cancers by impairment of cGAS/STING pathway) e la fondazione è stata riportata nei ringraziamenti della pubblicazione per il raggiungimento di questo eccellente risultato.