Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Settore in cui opera l'ente
Ricerca scientifica e tecnologica
Ricerca scientifica e tecnologica
Città in cui opera l'ente
Bologna
Imola
Bologna
Imola
Tipologia ente
Università pubblica
Sito Web
https://www.unibo.it/it
https://www.unibo.it/it
PRESENTAZIONE
L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, la più antica università del mondo occidentale, percorre e promuove la strada dell’innovazione attraverso una didattica sempre più ricca, una ricerca sempre più all’avanguardia, un’apertura internazionale ampia e costante, una forte vocazione alla terza missione.
Fin dal 1088, la centralità dello studente è il principio guida dell’Alma Mater. Nei secoli ha ospitato personalità di rilievo nei campi delle scienze e delle arti e oggi nelle sue 5 sedi (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), così come nella sede di Buenos Aires, propone un’offerta didattica ampia, diversificata, attenta alle esigenze della società: un patrimonio formativo distribuito tra oltre 200 corsi di laurea, 32 Dipartimenti, 5 Scuole, per oltre 82.000 studenti e 3.600 studenti post lauream.
Prima università in Europa per mobilità internazionale (dati Indire-Erasmus+ 2018) e tra le prime 200 al mondo nei due principali ranking internazionali, ha una forte attenzione allo sviluppo sostenibile (contribuisce al perseguimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), da sempre promuove il confronto tra discipline e culture, investendo nell’inseparabile connessione tra ricerca e didattica. Tra le più attive e principali università nella ricerca Europea e nel campo della cooperazione accademica internazionale, ha stretto alleanze con l’industria, organizzazioni pubbliche e private. Bologna è al centro di molti network internazionali. Oltre ai suoi legami con l’Europa, l’Università conta partnerships in America, Africa, Asia e Australia.
SEDE OPERATIVA
Via Zamboni, 33Bologna, BO
40126
SEDE LEGALE
Via Zamboni, 33Bologna, BO
40126