AngelicA | Centro di Ricerca Musicale

Arte, attività e beni culturali

La musica contemporanea e di ricerca ha trovato una casa, AngelicA ha fatto nascere nel complesso Teatro San Leonardo la sede stabile di un “laboratorio” che riporterà Bologna al suo ruolo di riferimento per artisti, pubblico, operatori del settore nel mondo della musica di ricerca. Ricerca e Crescita sono i leitmotiv di chi – in piena crisi conclamata – non si chiude a riccio rendendo presto infruttuoso ciò che ha, ma guarda verso un futuro che deve essere ripensato e rinnovato. In ambito musicale, questo è l’approccio di una realtà come AngelicA, che non scopre la crisi oggi, ma che con l’esiguità delle risorse economiche ha sempre saputo fare i conti. Certo, la ricerca, per diventare crescita, ha bisogno di fiducia, e comporta dei rischi, ma chi guarda al futuro sa che la ricerca nel suo farsi produce e diventa rinascimento.
Con questo nuovo spazio dedicato alla ricerca, AngelicA si colloca naturalmente tra le istituzioni musicali della città (Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio G.B. Martini, Museo e Biblioteca della Musica). Il Centro coinvolgerà le altre realtà musicali, non solo della città ma anche nazionali ed internazionali, sviluppando una sinergia che non si limiti a un progetto artistico ma comporti un’evoluzione e una visione diversa del fare e proporre musica.
L’attività del Centro risponde alle necessità culturali dei nostri giorni, dando un messaggio di speranza a chi pratica certa musica (quella contemporanea, d’autore e di ricerca) e offrendo un luogo in grado di dare sostegno (sia tecnico che artistico) e rilievo (anche se non sempre immediato) ad opere e progetti che altrimenti non avrebbero la giusta attenzione. La programmazione delle attività concertistiche, che si terranno da settembre ad aprile, è costruita sostanzialmente sulle musiche d’oggi, caratterizzate da linguaggi che intrecciano stili e culture diverse, e attraversate da ricerche sonore e percorsi dal significativo contenuto comunicativo. L’interazione con le altre discipline artistiche, costituisce una delle componenti della programmazione insieme a conferenze, presentazioni di libri e di dischi, seminari, installazioni sonore, presentazione di opere editoriali a carattere musicale o musicologico, incontri con artisti, autori, critici e musicisti.

Il Centro di Ricerca Musicale, sede delle attività del presente programma, è uno spazio aperto a tutta la città nonché a differenti tipologie di utenti e target d’età, e collabora con numerosi enti del territorio che operano con progetti per i giovani come ad esempio la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna, l’Università, il Conservatorio di Musica, gli Istituti Scolastici, e le associazioni del territorio al fine di organizzare eventi e percorsi di formazione per i giovani e per il loro avvicinamento al mondo della musica come laboratori, workshop, incontri ed eventi culturali. Tale luogo pertanto costituisce una “rete” in cui il protagonismo giovanile sia oggetto di percorsi di partecipazione attiva e di sviluppo e innovazione del territorio locale. Inoltre contribuisce al sostegno all’aggregazione giovanile in ambito artistico e creativo nonché allo sviluppo di esperienze di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro (sia per i giovani musicisti attraverso la commissione di opere o la possibilità di esibirsi in pubblico, che per il personale tecnico/organizzativo attraverso stage, tirocini o esperienze lavorative dirette).
Attraverso il coinvolgimento diretto di giovani musicisti il presente progetto consente di :
· sostenere la formazione e il percorso professionale dei giovani artisti (circa il 25% degli artisti coinvolti nel progetto è costituto da giovani musicisti coinvolti anche in importati eventi)
· favorire la creazione di reti di soggetti per la diffusione della cultura artistica presso le nuove generazioni e la realizzazione di azioni rivolte all’ampliamento del pubblico.