Pierrot Lunaire APS

Settore in cui opera l'ente
Arte, attività e beni culturali
Città in cui opera l'ente
Bologna
Tipologia ente

Associazione di promozione sociale

PRESENTAZIONE

Pierrot Lunaire APS dal 1991 organizza AngelicA-Festival Internazionale di Musica, uno dei più importanti Festival di musica contemporanea e di ricerca in Italia e tra i più apprezzati in questo ambito nel mondo; nel 2011 ha fondato un Centro di Ricerca Musicale, il primo in Italia con queste caratteristiche, presso il complesso Teatro San Leonardo; nel 2019 Pierrot Lunaire ha fondato la Scuola di Musica Angelica per la formazione musicale a vari livelli. AngelicA produce compact disc con l’etichetta “i dischi di AngelicA”, organizza concerti e pubblica saggi su vari aspetti della situazione musicale. In oltre trent’anni anni di attività Pierrot Lunaire ha organizzato oltre 800 concerti, ospitando musicisti e compositori da tutto il mondo, e ha avviato un importante percorso di collaborazioni con alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali nazionali e internazionali. Compito di Pierrot Lunaire è: - Cogliere i segni delle trasformazioni della creatività musicale e nuovi nuclei di bellezza - Sostenere e diffondere ogni forma di ricerca musicale che si muova in ambiti non convenzionali; - Favorire la comprensione dei fatti musicali al di là della loro appartenenza a generi o stili; - Stimolare la creazione di produzioni musicali originali e contribuire alla formazione professionale dei musicisti e compositori. - Produrre materiali audio, video, libri
AngelicA | Festival Internazionale di Musica
AngelicA | Centro di Ricerca Musicale