ArtZonzo

Arte, attività e beni culturali
Monzuno
Valsamoggia
Pianoro

ArtZonzo è un sito e un’applicazione geolocalizzata che permette all'utilizzatore di consultare una mappa interattiva su cui sono visualizzati i luoghi e gli eventi della produzione artistica quali studi, gallerie, musei, fondazioni, laboratori, street art.
Grazie all’applicazione sarà possibile scoprire luoghi e realtà inedite creando percorsi personalizzati nella mappa dei preferiti.
ArtZonzo ha il duplice obiettivo di stimolare il turismo culturale e favorire una rete di collaborazioni mettendo in contatto artisti, gallerie, laboratori, collezionisti e appassionati coinvolgendo le principali istituzioni sia pubbliche che private.
Turisti, cittadini e addetti ai lavori hanno la possibilità di programmare visite e appuntamenti negli spazi che si sono resi disponibili, in modo da favorire la conoscenza diretta degli artisti e approfondire i molteplici aspetti della produzione culturale in città.

L'Associazione Mnemonica di Bologna ha messo a punto con ArtZonzo una mappatura audiovisiva dell'arte e della produzione culturale contemporanea a Bologna e provincia.

- Alessandro Sibilia

Al momento l'app è stata scaricata da più di 1000 utenti e le visualizzazioni sul sito, nei giorni di Arte Fiera 2023 erano più di 1500 con un tempo di permanenza superiore agli 8'

Alta adesione e approvazione per uno strumento che mancava e che facilita la fruizione dell'arte in città