Bologna Meet Me: una rete di scambio tra bolognesi e nuov* bolognesi per un welfare di comunità

Associazione di promozione sociale

Bologna Meet Me è stato un progetto di rete che ha reso possibile l'incontro e la costruzione di relazioni tra persone che, attraverso il volontariato attivo, si sono avvicinate a ragazzǝ con background migratorio e in stato di emergenza, al fine di creare le basi per una società includente, accogliente e integrante.
Il progetto si è avvalso di una piattaforma che ha raccolto le adesioni di partecipazione da parte dellǝ cittadinǝ e delle associazioni di volontariato già attive sul territorio, così come di espertǝ nella gestione e cura dellǝ volontariǝ. L'obiettivo delle azioni è stato quello di coinvolgere sempre più cittadinǝ nella “presa in carico comunitaria” di persone (italiane e di origine straniera) beneficiarie di progetti di accoglienza, servizi bassa soglia e servizi socio-educativi in condizione di marginalità del comune di Bologna avvicinandole alla comunità attraverso la condivisione di bisogni, momenti di socializzazione, attività e spazi.

Fare esperienze di incontro interculturali positive è la base per poter coltivare dentro di sé il desiderio e la fiducia verso l’incontro con l’Alterità. Questo ha favorito la possibilità di avere maggiori occasioni di incontro future e di diffondere una cultura dell’integrazione in senso egualitario e reciproco.
Inoltre, gli incontri si sono svolti negli spazi della città, creando maggiore conoscenza dei luoghi pubblici dedicati alla socializzazione e alla cultura. Questo ha favorito un maggiore scambio positivo tra territorio e nuovǝ abitanti.
Il progetto ha realizzato incontri di socializzazione, integrazione e scambio tra cittadinǝ di Bologna e persone arrivate in città dopo un percorso migratorio. Inoltre, il percorso ha visto la realizzazione di 5 incontri di formazione di gruppo sul tema della migrazione, principalmente attinenti ai percorsi legali di accoglienza in Italia, all’impatto della migrazione e dell’iter giuridico di richiesta d’asilo sulla salute mentale delle persone.

Nutrita, ottimista, sognatrice, partecipe: queste sono solo alcune delle parole scelte dallǝ volontariǝ per descrivere Bologna MeetMe.

- Chris Dowling

Il progetto ha inciso sul benessere della comunità generando un circolo virtuoso di mutualismo solidale che anche dopo la fine del progetto è proseguito e si è auto-governato e sostenuto grazie al contributo consapevole di ogni volontario/a coinvolto/a. Il progetto ha coinvolto circa 60 beneficiari diretti, di cui 25 migranti a rischio esclusione sociale ed economica, e 35 volontariǝ, anch’essi consideratǝ beneficiariǝ direttǝ nell’ottica del progetto. Oltre agli incontri di gruppo, per ogni volontariǝ sono inoltre stati effettuati incontri individuali di supervisione per un totale di circa 60 incontri per monitorare l’andamento del percorso. Inoltre, Grazie al coinvolgimento di associazioni e cooperative del territorio che lavorano nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione, hanno beneficiato del progetto gli operatori e i beneficiari delle strutture nella quali gli utenti risiedono.