Casa Bereket | Percorso professionalizzante per l’inserimento lavorativo di richiedenti protezione internazionale

Settore in cui opera l'ente
Educazione, istruzione e formazione
Città in cui opera l'ente
Bologna
San Lazzaro di Savena
Tipologia ente

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Social

IL PROGETTO

Il progetto formativo sviluppato, in sinergia con il Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e Aggiornamento Professionali (CNOS FAP) è finalizzato a favorire l’integrazione nel nostro paese attraverso la formazione e l’accompagnamento al mondo del lavoro di richiedenti asilo politico.  Di fatto, il progetto punta a garantire una formazione professionalizzante co-progettata con le aziende locali, finalizzata all’inserimento lavorativo di ragazzi eritrei richiedenti asilo politico e residenti nella nostra Comunità di Corridoi Umanitari Casa Bereket, a Castel dei Britti.
La co-progettazione del percorso, attivata con le aziende, ha avuto l’obiettivo di raccogliere le esigenze lavorative delle aziende locali, per creare un percorso formativo ad hoc in grado di formare i nostri beneficiari per poi inserirli lavorativamente nelle aziende stesse.
Dopo un'analisi di mercato e dei bisogni concreti segnalati dalle aziende locali partner del progetto, è stato definito congiuntamente con l’ente formatore Cnos Fap che il percorso formativo dovesse riguardare il settore idraulico.

'Il progetto punta a garantire una formazione professionalizzante per favorire l'inserimento lavorativo di richiedenti asilo. La formazione è fondamentale e il primo passo per l'integrazione sociale. Il progetto contribuisce al nostro modello innovativo di accoglienza, che va ben oltre l'accoglienza, garantendo un accompagnamento all'autonomia abitativa e lavorativa ai richiedenti asilo'.

- Giacomo Rondelli

L'IMPATTO DEL PROGETTO

Il percorso formativo di Cnos Fap ha previsto una durata di 3 mesi, al termine del quale le aziende hanno attivato a spese proprie per tutti i beneficiari un tirocinio formativo finalizzato al loro successivo inserimento lavorativo.
Il corso formativo, focalizzato sull'acquisizione di competenze professionali in ambito idraulico, è stato successivamente certificato dal Cnos Fap con un attestato di partecipazione.
Grazie al supporto della Fondazione Carisbo abbiamo attivato il percorso formativo garantendo formazione e un percorso di accompagnamento all'autonomia lavorativa a otto ragazzi eritrei profughi di guerra.