Casa Mebrat | Progetto di transizione abitativa per l’accompagnamento all’autonomia lavorativa e abitativa di immigrati in uscita dal sistema governativo

San Lazzaro di Savena

Cooperativa Sociale di tipo A+B

Il nostro progetto di transizione abitativa Casa Mebrat sta andando a gonfie vele!
A partire dal 2022, con Casa Mebrat la nostra Cooperativa intende dare risposta al bisogno abitativo emergente di ragazzi immigrati usciti dal sistema di accoglienza governativo in difficoltà in quanto non trovano soluzioni abitative autonome rischiando quindi di restare senza tetto, per strada.
Purtroppo la causa principale è legata alla difficoltà di trovare affittuari che si fidino di migranti, criticità sulla quale noi stiamo quotidianamente lavorando da anni dando risposte concrete!
CasaMebrat, è un cohousing sociale messo a disposizione dalla Parrocchia San Vincenzo de Paoli di Bologna per garantire un periodo di transizione abitativa ai beneficiari del progetto ai quali DoMani garantisce un percorso di accompagnamento all’autonomia di massimo 12 mesi. Nel corso del 2023 il nostro progetto ha registrato ottimi risultati con 4 nuovi ingressi e nel 2024 sono previste 3 uscite di ragazzi che hanno trovato una soluzione abitativa autonoma, daremo così questa bellissima opportunità a nuovi beneficiari! Dallo scorso anno la nostra Cooperativa è entrata a far parte della Rete Sai del Comune di Bologna pertanto le segnalazioni al progetto arrivano da attori territoriali di tutto il circuito metropolitano di accoglienza.
Siamo molto orgogliosi perché il percorso svolto insieme permette ai beneficiari di uscire dal progetto entro i 12 mesi con un livello di autonomia tale che permette loro di trovare e gestire una soluzione abitativa autonoma!
Ringraziamo di cuore la Fondazione Carisbo per il prezioso supporto e la Parrocchia San Vincenzo de Paoli per la collaborazione.

'Noi puntiamo ad un modello di accoglienza che esce dalle logiche dell'assistenzialismo. Il raggiungimento dell'autonomia è l'obiettivo e filo conduttore di tutti i nostri progetti.'

- Giacomo Rondelli

Garanzia di una casa e un percorso di accompagnamento all'autonomia per ragazzi in uscita dal circuito governativo con uscita entro i 12 mesi.