MENS-A - Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale

IL PROGETTO

MENS-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Ferrara, Carpi. È ideato con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, MAMbo, Ass. Cultura Emilia Romagna, AUSL Emilia Romagna e patrocinato dai Comuni sopraindicati e dal MIC. Rilascia i crediti formativi agli studenti dei 4 Atenei e ai docenti di ogni ordine e grado in quanto progetto MIUR. Gli Eventi sono GRATUITI.
- Laboratori Umanistici e Leggere l'Uomo, per saper pensare e contrastare le violenze, attivi tutto l'anno con studenti e cittadini. - CINECare, Cinema per pensare, in Strutture ospedaliere e nelle Città per contrastare solitudini e fragilità.

Unico Evento in Italia sul Pensiero Ospitale, unico Festival di “Cultura Diffusa” nell'intera Regione Emilia-Romagna. "MENS-A è un Festival necessario, vista la violenza diffusa e le difficoltà disfattive quotidiane (violenza anche fra i giovanissimi, femminicidi, omicidi stradali, rancori, invidie, ecc.) che ci approssimano alla distruzione delle vicine guerre. MENS-A è necessario perché promuove il pensiero ospitale e fecondo, per formare una mente più inclusiva e dialogale, attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una Concordia più grande, contrastando così le violenze."

- Beatrice Balsamo, Presidente APUN (APS) e Direttore Scientifico MENS-A

L'IMPATTO DEL PROGETTO

In relazione al nostro progetto, il cambiamento positivo riguarda il miglioramento delle capacità cognitive e relazionali dei soggetti interessati giovani e meno giovani, con una particolare attenzione all'umore, agli stati di angoscia e agli isolamenti dovuti a solitudini familiari, sociali e legate all'età avanzata, o atteggiamenti a-sociali e di povertà comunicativa. Il progetto MENSA, con varie conferenze e seminari, Laboratori per contrastare le violenze e il CINECare, promuovono tutto ciò. Il progetto si rivolge ai soggetti, maturi o giovani, soli o isolati, monofamiglie, anziani, fragili, ma anche alle coppie e alle famiglie dove vi siano condizioni di apatia o difficile comunicazione, relazioni difficili o tossiche, incomprensioni e stati depressivi invalidanti. Nella edizione di MENS-A 2023 si sono avute più di 10.000 presenze di cui la metà circa di studenti Universitari che ricevono i crediti formativi dai quattro Atenei sopra indicati e hanno la possibilità di incontrare grandi nomi della cultura italiana e internazionale, imparando il ragionamento etico e pratico. Vi sono state pure numerose presenze (1000) di docenti di scuole medie e superiori essendo MENS-A un progetto MIUR.
MENS-A Bologna


MENS-A Parma - Relatori: Lucio Caracciolo, Salvatore Natoli


MENS-A Reggio Emilia - Relatore: Ermanno Cavazzoni


MENS-A Ravenna (Biblioteca Classense)
MENS-A Modena - Relatore: Peter Gomez
MENS-A Carpi