Fammi spazio

Arte, attività e beni culturali

Associazione di promozione sociale

Teatro: "Il cerchio magico". Professioni dello spettacolo: "Chi fa cosa". Comunicazione: "Come lo dico". Teatro e professioni: serie di incontri teorico/pratici che si svolgono in FactoryBo. Comunicazione: incontri presso la sede del Quartiere San Donato-San Vitale

Il progetto è indirizzato verso le fasce giovani e “fragili” di etnie e culture “diverse” con workshop o laboratori di teatro e comunicazione, che spazino dal teatro al comportamento sociale, alla partecipazione, alla scelta delle professioni. La ragione delle scelte: Teatro perché lo consideriamo il mezzo migliore per sviluppare auto coscienza, espressività, interazione, tolleranza. Comunicazione perché ignorare le basi della comunicazione rende difficoltoso "farsi capire". Le professioni dello spettacolo perché spesso nelle fasce di giovani cosiddetti "fragili" la necessità di trovare lavori immediatamente redditizi provoca una mancanza di stimoli alla ricerca di lavori che, nella loro diversità, potrebbero essere comunque fonte di reddito. La proposta di questi laboratori - tenuti da soci o da personale professionalmente qualificato sarà fonte di informazione e di stimolo.

- Barbara Dondi

Attualmente moltissime realtà lavorano positivamente sui diversi territori ma faticano assai per ottenere l’attenzione che è loro necessaria. Il cambiamento che ci proponiamo è di ottica e di prassi: di ottica perché non deve partire dal proponente ma da una call all’utenza, che si senta motivata alla partecipazione; di prassi, perché è necessario prevedere anche micro bonus, che fungano da premio alla partecipazione e alla continuità. Non più ottica del “dovere” ma il piacere di partecipare.