GIARDINO SENSORIALE
Settore in cui opera l'Ente
Educazione, istruzione e formazione
Educazione, istruzione e formazione
Comune in cui opera l'Ente
Bologna
Bologna
Tipologia Ente
Associazione di promozione sociale
Sito Web
http://www.fattoriaurbanabo.it
http://www.fattoriaurbanabo.it
IL PROGETTO
Bando Infanzia 2020
Per “Giardino sensoriale” si intende una sorta di Atelier a cielo aperto nel qual sia possibile sperimentare i propri sensi e le proprie abilità grazie a vari materiali e arredamenti provenienti prevalentemente da materiale di riuso, che si intrecci in maniera non invasiva col contesto naturale in cui sorgerà, uno spazio adatto ai bambini della fascia 0 - 6 anche con diverse abilità.
LAatelier è stato realizzato in un percorso di co-progettazione e co-costruzione degli arredi ed installazioni che possano valorizzare l’estetica e la fruizione degli spazi all’aperto della Fattoria Urbana, coinvolgendo, oltre agli operatori della fattoria anche i soci volontari interessati, creando dunque sinergie tra professionalità e generazioni diverse.
Il “Giardino Sensoriale” è uno spazio fruibile in maniera gratuita dall’utenza della fattoria. Il progetto ha visto la realizzazione di percorsi specifici per le scuole d’infanzia e gli asili nido. L’area dedicata sarà completamente fruibile anche da bambini diversamente abili, per questo si creeranno dei percorsi (attività) “accessibili”, che tengano quindi conto della presenza, anche nei gruppi classe di bambini con bisogni differenti.
L'IMPATTO DEL PROGETTO
Il Giardino Sensoriale vuole inoltre essere, essendo la Fattoria Urbana inserita in un contesto cittadino periferico e con un alto tasso di disagio economico, una possibilità per tutti di accedere a spazi sperimentali e creativi liberi, ma altamente stimolanti.
Il progetto è sintetizzabile in: momenti formativi per la progettazione e la costruzione dello spazio, la realizzazione del “giardino sensoriale” e momenti formativi per la realizzazione di percorsi per le scuole e le famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni