Circolo la Fattoria

Il Circolo La Fattoria (nel prosieguo indicato Circolo) nasce nel 1967 con lo scopo di rispondere al bisogno di aggregazione e coesione sociale del Pilastro. Nel 2019, a seguito della riforma del terzo settore, l'associazione si trasforma in ass. di promozione sociale, Circolo La Fattoria APS. Il Circolo La Fattoria conta ormai più di 700 soci e ospita all'interno dei suoi spazi diverse attività: corsi di lingue, corsi di bricolage, laboratorio di Poesia, corsi d'italiano per donne straniere, Tango e serate di ballo di Swing, oltre ai corsi di yoga, pilates, balli di gruppo, danze dal sud italia e informatica per la terza età. Il Circolo all'interno degli spazi in convenzione ospita le sedi delle associazioni di Emergency Bologna, Baseball Athletic, Sopra i Ponti e la Pizzeria Porta Pazienza (cooperativa sociale la Formica - di cui il Circolo è socio fondatore) che sviluppa i l suo progetto sociale includendo persone in situazioni di fragilità e utilizzando per le attività gastronomiche i prodotti provenienti da i beni confiscati alla criminalità organizzata. Nella sede operativa di via Pirandello 3, ove è situata la Fattoria Urbana da ormai più di vent'anni, il Circolo svolge attività di agricoltura urbana rivolte ai soci e diverse attività didattiche esperienziali in outdoor legate ai temi della sostenibilità, inoltre ospita una vera e propria fattoria con gli animali tipici della nostra campagna. Queste attività didattiche, che rappresentano una unicità nell'ambito urbano, negli ultimi anni sono realizzate da educatori professionali con specifiche competenze in ambito ambientale e sociale. A questo si aggiungono diversi momenti annuali di animazione del territorio legati alla tradizione contadina (tra cui la partecipazione al progetto regionale Fattorie Aperte) e agli eventi estivi all’interno di Bologna Estate con rassegne dedicate a tematiche sociali o di svago. Il Circolo è la prima realtà del privato sociale che ha inserito l'esperienza della coltivazione sociale e l'educazione alla sostenibilità tra le sue attività. Ha sviluppato, a tal fine, percorsi di educazione ambientale, alimentare, interculturale oltreché progettazioni legate alla partecipazione ed inclusione rivolti a scuole di ogni ordine e grado. Il Circolo, grazie alle nuove aule didattiche (progetto PON-Metro consegnate nel 2018) e al consolidato rapporto con lAss . LABù ha ri-progettato l'offerta didattica trasformandola da laboratori didattici in esperienze di vera Outdoor Education. Dal 2019 inoltre organizza i centri estivi in collaborazione con l'Ass. LABù presso la sede del Circolo e gli spazi della Fattoria Urbana utilizzando la filosofia dei piccoli gruppi educativi. Inoltre fa parte dei partner per i progetti di "Qualifichiamo Insieme la nostra scuola 0/6”, e ospita progetti con persone con fragilità in accordo con i servizi, cooperative e scuole. Le attività -ad esclusione di quelle finanziate da progetti- sono a mercato. Negli ultimi anni ha sviluppato e sta sviluppando i seguenti progetti: Educopoli-naturalmente cittadini: progetto per la promozione dell'educazione civica e della sostenibilità ambientale rivolto ai cittadini più fragili del rione (studenti delle scuole, donne straniere); OpenSourceFarm: progetto pilota rivolto alle scuole secondarie di I° grado per la realizzazione di un orto domotico; Semi di Cultura: costruzione di un orto domotico all'interno della scuola media Besta; Pilastro Docet: realizzazione di un forno di comunità con percorso di formazione edilizia e di panificazione per giovani dai 18 a i 35 anni; Giardino sensoriale: formazione e realizzazione di uno spazio sensoriale outdoor 0-6 anni; Come in un campo di grano: attività negli orti per gli abitanti delle RSA; Naturalmente vicini: formazione per educatori e personale scolastico per la realizzazione di percorsi inclusivi nelle scuole; Tutti alla pila!: progetto di inclusività delle disabilità tramite un corso teatrale , un corso cucina e attività in fattoria urbana. Outdoor education: in convenzione con IC11, percorso di outdoor education con due classi terze delle scuole medie Saffi. Sest -attività laboratoriali rivolti ai servizi aggregativi giovanili del territorio Pilastro: un atelier creativo in natura. rivolto a bambini dai 6 a 11 anni; due percorsi di costruzione e coltivazione di un orto per ragazzi dagli 11 ai 14 anni; e un percorso per ragazzi dagli 11 ai 17 anni di registrazione e produzione musicale. Asp Estate: realizzazione di percorsi e attività rivolti a minori e neomaggiorenni in accoglienza nel progetto SAI MSNA nell’ambito della progettazione estiva-Asp. Le attività hanno seguito due filoni, un primo relativo alla cucina un secondo sul giardinaggio e l’utilizzi di strumenti di lavoro per la manutenzione degli spazi verdi. Su richiesta dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese - Istituzione dei servizi sociali, educativi e culturali, sono stati ospitati, presso una sala interna del circolo, incontri protetti genitori/figli. Palla libera tutt*: bando Fair Play finanziato della Fondazione Carisbo per la riqualificazione della pista di pattinaggio e per la realizzazione di percorsi sportivi a finalità sociale.

Via Luigi Pirandello, 3
Bologna, BO

via Luigi Pirandello, 6
Bologna, BO