In Biblioteca

Arte, attività e beni culturali

Nel 2021 è iniziato per la nostra Biblioteca un percorso per la valorizzazione culturale tra le istituzioni culturali bolognesi.
Un’occasione per recuperare fatti, situazioni e protagonisti che hanno contribuito alla storia e allo sviluppo di Bologna e del suo territorio. Si tratta di favorire il recupero, la valorizzazione e la diffusione di un patrimonio culturale radicato nel nostro territorio, ma con grande valenza e impatto nazionale.
In particolare, abbiamo avviato un attento controllo per rivalutare il patrimonio emerografico, librario e documentale con il primario obiettivo di realizzare gli Archivi del Mulino.

Paolo Pombeni Ugo Berti Antonella Sambri

- Antonella Sambri Paolo Pombeni

Materiali fotografici e documenti sono valorizzati dalla diretta testimonianza dei protagonisti, soci e autori che raccontano esperienze vissute, incontri con grandi personaggi e cruciali sfide politiche e culturali.
Questo nuovo patrimonio virtuale - che si affianca a quello materiale - è disponibile gratuitamente attraverso il sito della Fondazione Biblioteca del Mulino e attraverso i cataloghi della Biblioteca, uno scaffale in più fruibile in qualunque momento e da qualunque luogo

Gruppi di lettura Biblioteca del Mulino
Un’esperienza pressoché unica nel panorama culturale italiano: un autore, un amico del Mulino, guida un gruppo limitato ed esclusivo di lettori in un percorso di lettura. Si promuove la Biblioteca quale centro culturale, si promuove la lettura, si offre un’occasione per stare insieme.