IN FARMACIA PER I BAMBINI 2023 – “ONE PLANET, ONE HEALTH” – UNA SALUTE PER TUTTI I BAMBINI IN UN AMBIENTE PIU’ SANO

Loiano
Ozzano dell'Emilia
Camugnano

Fondazione

"In farmacia per i bambini" è un progetto, ideato e realizzato dalla Fondazione Francesca Rava, volto a contrastare la povertà sanitaria e la fragilità sociale. L'iniziativa nasce dall'ascolto dei bisogni e delle esigenze degli enti no profit attivi sul territorio, che si occupano di aiuto all'infanzia in condizioni di povertà e fragilità sociale, con cui la Fondazione ha in essere rapporti e protocolli. Il progetto, già collaudato negli anni, ha raggiunto nel 2023 la sua undicesima edizione. Realizzato a livello nazionale, parte dalla sensibilizzazione capillare operata dalla Fondazione in ogni città italiana e si sviluppa nell'arco temporale di tutto l'anno per raggiungere il suo apice in occasione della settimana in cui ricorre la Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia (20 Novembre). Nelle giornate di raccolta (nel 2023 dal 17 al 24 Novembre) la Fondazione è presente, con i propri volontari, nelle farmacie che aderiscono al progetto per sensibilizzare i cittadini sui diritti dell'infanzia, tramite la distribuzione della Carta dei diritti dell'infanzia, e per raccogliere farmaci pediatrici da banco e prodotti baby care che saranno distribuiti agli enti aderenti del territorio. Ogni anno la Carta dei Diritti tratta un tema specifico riguardante i minori: nel 2023 il tema è stato "One Planet, One Health", inteso come modello olistico di salute, basato sul riconoscimento dell'interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell'ecosistema. La Fondazione ha voluto evidenziare come siamo tutti responsabili della cura e della prevenzione, in particolare per le nuove generazioni, ovvero i bambini, cuore delle iniziative della Fondazione Francesca Rava. Per l'undicesima edizione è stata proposta la Carta dei diritti sotto forma di labirinto dove, in base al percorso scelto, il bambino si può rendere conto delle diverse conseguenze che le proprie azioni hanno sulla salute dell'ecosistema.

"In farmacia per i bambini è un’iniziativa nazionale che Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS organizza da 11 anni nelle farmacie aderenti in tutta Italia. La campagna, che giunge nel 2024 alla sua dodicesima edizione, si svolge ogni anno nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia (20 novembre). Durante le giornate migliaia di volontari della Fondazione e di farmacisti si impegnano a sensibilizzare i clienti sui diritti dei bambini e a raccogliere farmaci pediatrici da banco e prodotti baby care, che saranno donati a enti (Case Famiglia, Comunità per minori, Comunità per mamma-bambino), che aiutano i minori che vivono in condizione di disagio e di povertà sanitaria in Italia e in Haiti. In Farmacia per i Bambini è un’iniziativa molto importante perché permette ai farmacisti di entrare sempre più in contatto con i propri clienti e con i bisogni del territorio locale e permette ai volontari di diventare ambasciatori dell’iniziativa. La campagna inoltre è stata motore di altri progetti sanitari nati dall’ascolto degli enti beneficiari come i corner solidali e i punti pediatrici, rendendo ancora una volta possibile l’attivazione di una rete virtuosa di solidarietà che coinvolge molteplici stakeholder tutti uniti per il benessere dei minori."

- Dott.ssa EMANUELA AMBRECK

Nell' edizione 2023 grazie alle 2.789 farmacie aderenti in tutta Italia e grazie alla partecipazione di 73 aziende amiche, sono stati raccolti 322.607 farmaci e prodotti baby care per 51.000 bambini in povertà sanitaria in Italia, per l'ospedale pediatrico Saint Damien in Haiti e per l'ospedale pediatrico di Cernivtsi in Ucraina. I prodotti raccolti sono stati donati ai beneficiari diretti accolti in 943 enti che aiutano le famiglie in difficoltà, tra cui: case famiglia, comunità per minori e mamma bambino ed empori solidali. Per quanto riguarda la città di Bologna e la sua provincia, alla settimana organizzata nel 2023 hanno partecipato 111 Farmacie, 33 enti beneficiari e sono stati coinvolti circa 230 volontari. Si evidenzia, nel territorio della provincia di Bologna, una prevalenza di prodotti raccolti corrispondenti alle categorie merceologiche di: farmaci pediatrici da banco 29%, alimenti per l'infanzia 22%, prodotti per l'igiene 14%.

Ogni anno aderisco con grande piacere all’iniziativa In farmacia per i bambini. La città risponde sempre molto bene e raccogliamo tantissimi articoli in dono dai cittadini bolognesi che si dimostrano attenti all’iniziativa e generosi. Un piccolo gesto può fare tanto e grazie alla Fondazione Rava tutti noi possiamo dimostrarlo con un’azione concreta. - Alice - volontaria Cosmofarma
Da farmacista che ha partecipato per anni all'iniziativa "In farmacia per i bambini" posso testimoniare quanto dia soddisfazione sentire di far parte di un'iniziativa importante, organizzata da persone che ci mettono il cuore per aiutare i più indifesi ed innocenti. Nel mio caso ho poi avuto la fortuna di conoscere personalmente la struttura per la quale ho organizzato la raccolta, ancora più gratificante poter raccogliere i sorrisi non solo di chi donava ma anche di chi ne beneficiava. - Dott.ssa Valentina - farmacia Al Sacro Cuore di Bologna
Da molti anni la raccolta di In Farmacia per i bambini della Fondazione Rava di Milano rappresenta per noi una fonte preziosa di farmaci e prodotti per l'infanzia. Nell'ultimo anno siamo riusciti, con questa modalità, a soddisfare quasi tutte le esigenze delle numerose famiglie con bambini seguite dall'ambulatorio Caritas di Imola. Abbiamo anche potuto donare alcuni farmaci ad altri Enti con cui siamo in contatto. Grazie. - Dott. Fabio - ambulatorio Caritas